Nuova Acropoli, parte l’iniziativa ecologica “La città X la città”

di Redazione | 28 Febbraio 2024 @ 15:34 | AMBIENTE
La città X la città
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Torna a L’Aquila anche nel 2024 il progetto “La città X la città” che Nuova Acropoli porta avanti da diversi anni, con il patrocinio del Comune, per promuovere una coscienza civica di responsabilità e di partecipazione, attraverso il coinvolgimento dei cittadini nella cura e pulizia delle strade e spazi verdi urbani.

I volontari di Nuova Acropoli, già si sono impegnati negli scorsi anni con questo progetto per rendere più puliti e godibili alcuni dei luoghi maggiormente frequentati della città, come il Parco del Castello ed il Parco del Sole, l’area di San Bernardino e, in tempi più recenti, il Parco della Memoria, invitando i cittadini ad unirsi a loro nel ripulirli da bottiglie, plastica e mozziconi di sigarette.

Nel 2024, con un nuovo calendario di appuntamenti, il progetto arriverà a toccare alcune aree più distanti dal centro storico. Si parte domenica 3 marzo 2024 alle 9:30 con un intervento di ecologia, presso la Piazza del Mercato di Piazza d’Armi e il vicino skate park, cui la cittadinanza è invitata a prendere parte!

Per l’occasione, verranno proposti anche giochi a tema ecologico, dedicati ai più piccoli, oltre alla presentazione di un erbario dove sarà possibile riconoscere le essenze vegetali maggiormente diffuse nel nostro territorio. A questo primo appuntamento, nel corso dell’anno seguiranno altri interventi in diversi quartieri della città.

L’Ecologia Attiva vuole essere innanzitutto una ecologia per l’Uomo, dove l’egoismo e l’indifferenza rappresentano i rifiuti di cui liberarsi per costruire insieme un mondo più etico e pulito, quello in cui vogliamo vivere e far crescere i nostri figli. Un mondo migliore nasce solo da un essere umano migliore!

Questa è la Filosofia Attiva che propone Nuova Acropoli attraverso le sue iniziative e corsi: “Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo!” (cit. Gandhi).

Siete tutti invitati a partecipare a “La città X la città”! L’appuntamento per la prima giornata 2024 di ecologia attiva è domenica 3 marzo dalle 09:30, presso la Piazza del Mercato.

L’associazione fornirà il materiale necessario a chiunque vorrà unirsi!

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione al numero 333.9906989, scrivere una e-mail a laquila@nuovaacropoli.it o visitare il sito www.nuovaacropoli.it.

La città X la città

Print Friendly and PDF

TAGS