Nuova Acropoli: “Giornata Mondiale della Filosofia”, riflettere per agire

Filosofia in azione: pensieri che diventano gesti

di Redazione | 16 Novembre 2023 @ 09:49 | EVENTI
filosofia in azione
Print Friendly and PDF

L’AQUILA -In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’Unesco, Nuova Acropoli L’Aquila promuove tre iniziative dal titolo “Filosofia in azione”.

Ognuno di noi può essere un piccolo filosofo attraverso gesti quotidiani! Essere filosofi, infatti, vuol dire non solo interrogarsi sul senso della propria vita, ma anche ricercare idee e valori stabili, consapevoli, che possano guidarla, ed impegnarsi per metterli in pratica.

Venerdì 17 novembre alle ore 19:00 Nuova Acropoli invita ad incontrare la:Filosofia in azione: pensieri che diventano gesti”, nella sede di Via Orazio Giuliani 4, località Monticchio. La pratica dei principi appresi dalla Filosofia aiuta ad incontrare le migliori qualità dell’essere umano che, attraverso il volontariato, azione libera e senza un tornaconto personale, partecipa attivamente al bene comune, sfidando l’individualismo egoista della nostra società. L’Azione volontaria, insieme al rispetto della natura, sarà inoltre il fulcro della giornata di sabato18 novembre, che vedrà, a partire dalle ore 9:30, i volontari impegnati in un intervento di Ecologia Attiva nelle aree verdi del Parco del Sole e della Villa Comunale, oltre alla ricollocazione del restaurato Ostello degli insetti solitari”. Chiunque volesse sentirsi utile e contribuire alla valorizzazione del bene comune, può unirsi ai volontari per l’attività di ecologia.

Infine, mercoledì 22 novembre alle 18:30, sempre presso la sede associativa, Nuova Acropoli presenta un percorso di Filosofia pratica, per apprendere come applicare gli insegnamenti della filosofia alla vita quotidiana, strumento per conoscere meglio se stessi ed il mondo, ma anche per migliorare. Il Corso di Filosofia Attiva, in 12 incontri gratuiti, esplora vari temi della tradizione filosofica d’Oriente e d’Occidente, mostrando la bellezza e la praticità dell’Amore per la Sophia che invita da millenni l’essere umano a conoscersi ed a cercare il senso della propria vita! Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione Nuova Acropoli ai seguenti contatti: laquila@nuovaacropoli.it


Print Friendly and PDF

TAGS