Nuclei di cura primaria: la Regione apre a dialogo
Albano: "Aspettiamo le delibere"
di Marianna Gianforte | 12 Marzo 2023 @ 05:27 | SALUTE E ALIMENTAZIONE
L’AQUILA – “Prendo atto dell’azione rapida del mio segretario regionale che ringrazio anche del supporto ampio che ci sta dando. E prendo atto anche della disponibilità che ci ha rivolto l’assessora regionale alla Salute Nicoletta Verì, che l’aveva dichiarata anche a me in un colloquio avuto prima del sit-in. La realtà, però, è diversa, e la nostra azione andrà avanti, vogliamo che ci siano soluzioni concrete che ci portino a risolvere l’impasse. Noi andremo avanti sino a quando non ci saranno le delibere pronte, il primo appuntamento sarà nella commissione Sanità di giovedì 16, alla quale parteciperanno sia l’assessora, sia i direttore generale, e spero che si esca con risoluzioni produttive che possano portare alle soluzuon della vertenza”.
Un primo, leggero effetto, lo ha ottenuto la manifestazione di protesta dei medici della provincia dell’Aquila avvenuta contro la chiusura, dei nuclei di cura primaria, che però non soddisfa i medici, e non fa ancora dormire sonno tranquilli sul destino dei nuclei. Manifestazione alla quale si è arivati dopo un anno quasi di trattative, nel corso delle quali abbiamo ricevuto tante promesse ma nessuna azione concreta. La situazione si è anche complicata, e infatti nel comunicato abbiamo parlato di assordante silenzio della Asl e della Regione Abruzzo.
Mi auguro – aggiunge Albano – che si esca dal tavolo regionale con esiti concreti e produttive che possano portare alla risoluzione della vertenza”