Cantieri dell’Immaginario, in programma Il processo per i nove martiri

Cantieri dell'Immaginario

di Redazione | 13 Luglio 2023 @ 18:22 | CULTURA
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Il Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con Spazio Rimediato e Progetto Mantidi, presenta per I Cantieri dell’Immaginario del Comune dell’Aquila, Ridotto del Teatro Comunale, giovedi 13 luglio alle 21.00 e venerdì 14 luglio alle 18.00 e alle 21.00, PROCESSO PER I NOVE MARTIRI (atto unico) liberamente ispirato all’omonimo testo di Walter Cavalieri, regia e drammaturgia di Giuseppe Tomei, movimento scenico e actor coach  Roberto Ianni, selezione musicale e interpretazione Rita Alloggia, con Patrizia Bellezza, Matteo Di Genova, Roberto Ianni, Luca Centi Pizzutillo, Federico Colapicchioni, Benedetta Talluto, Elena Cerroni, Giuseppe Tomei.

Settembre 1943, L’Aquila. Nove ragazzi vengono catturati e fucilati dopo aver tentato invano di allontanarsi dalla città a seguito di una chiamata alle armi. Nessun processo, nessuna possibilità di discolparsi.

Lo spettacolo affronta quella che è, a tutti gli effetti, una ferita ancora aperta non solo nella memoria della città dell’Aquila e dei suoi abitanti ma anche di tutta la nazione. Lo spettacolo attinge ad una documentazione rigorosa, sinora inedita, e porta in scena gli esiti processuali e le interrelazioni umane e sociali dell’indagine conclusasi nel 1952. Descriviamo il passato, interroghiamo il presente e riponiamo le nostre speranze per il futuro.

 


Print Friendly and PDF

TAGS