Nidi, all’Aquila una nuova sezione all’asilo I Maggio di via Ficara
di Alessio Ludovici | 29 Gennaio 2023 @ 05:18 | ATTUALITA'
L’AQUILA – Ulteriori 7 posti con una nuova sezione nel nido d’infanzia comunale “1 Maggio”, oggi sito in via Ficara a L’Aquila. Lo stabilisce una delibera del Comune dell’Aquila. Il problema è emerso negli ultimi mesi, nel consueto scorrimento di fine anno ben 85 domande sono rimaste inevase. Da lì il piano per aumentare l’offerta, un piano che prevede azioni a medio termine ma anche a brevissimo come l’implementazione di questi 7 posti al I maggio che passerà quindi da 32 a 39 posti complessivi.
Il problema è emerso anche in terza commissione, in una seduta dedicata ai servizi scolastici. Ad annunciare questo primo intervento fu proprio l’assessore alle Politiche sociali, Manuela Tursini. Per settembre, invece, l’obiettivo, è di ampliare di 20 posti anche Casetta Fantasia e provare ad avere un secondo nido comunale in via Ficara nel Musp delle Micarelli. Si arriverebbe così a 251 posti che dovrebbero garantire una sufficiente copertura.
Nella nostra regione, si ricorda nella delibera comunale, la provincia di Chieti è quella con la copertura migliore di nidi d’infanzia del 26,1%. Segue la provincia di Teramo (22,9%) la provincia di Pescara (19,1%) e quindi quella dell’Aquila con appena 17,4%.
A livello comunale sono otto al momento le strutture a disposizione tra comunali, Afm e asili convenzionati. Il Comune dell’Aquila offre un posto in nidi d’infanzia a circa il 18,9% dei residenti 0-2. Un dato che supera di 1,5 punti la media provinciale (17,4%), ma che è inferiore di 9 punti alla copertura dell’altro comune polo, Avezzano (28,1%);