Nella Vigilia di Pentecoste, il Giubileo delle Aggregazioni Laicali
La CEAM organizza al Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso, il giubileo del laicato impegnato nella testimonianza del Vangelo
di don Daniele Pinton | 17 Maggio 2021 @ 18:26 | CREDERE OGGI
Nel Centenario della Canonizzazione di San Gabriele dell’Addolorata, il 22 maggio 2021, vigilia di Pentecoste, presso il Santuario di S. Gabriele a Isola del Gran Sasso, avrà luogo il Giubileo delle Aggregazioni Laicali, organizzato dalla Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana (CEAM).
Era, il 13 maggio 1920, quando papa Benedetto XV canonizzò San Gabriele dell’Addolorata, e in occasione di questo significativo momento ecclesiale, la Diocesi di Teramo-Atri, in collaborazione con la Congregazione dei Padri Passionisti, il 27 febbraio 2021 ha dato inizio alle Celebrazioni per il Centenario della Canonizzazione di San Gabriele dell’Addolorata con un anno giubilare, ritardato di un anno per la pandemia del covid-19, che terminerà il 27 febbraio 2022.
La celebrazione eucaristica per il giubileo, celebrata alle ore 18:00 nel nuovo Santuario di San Gabriele da Mons. Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento e Delegato della CEAM per il Laicato, che vedrà la partecipazione di una rappresentanza delle Aggregazioni Laicali di ciascuna Diocesi, sarà preceduta alle ore 17:00 da un momento di liturgia penitenziale con le confessioni individuali dei partecipanti alla celebrazione giubilare.
Il vescovo mons. Palumbo, ascoltato dalla nostra redazione in riferimento a questo momento di comunione ecclesiale tra le varie Chiese della CEAM, ha affermato che
nell’attuale situazione pandemica, è un momento di forte ricarica spirituale, dove i laici, sotto l’invocazione e l’azione dello Spirito Santo, possono riscoprire il loro battesimo e prendere consapevolezza maggiore di quella missione di evangelizzazione alla quale sono chiamati nella Chiesa e nel mondo d’oggi, in ragione del battesimo e del carisma tipico di ciascuna delle aggregazioni.
Anche la Consulta delle Aggregazioni Laicali dell’Arcidiocesi di L’Aquila, coordinata da Assunta Graziosi, accogliendo l’appello della CEAM, si è organizzata, per partecipare a questo momento giubilare, con una rappresentanza dei Movimenti e delle Associazioni cattoliche, impegnati in Diocesi.
Locandina Giubileo Aggr.Laicali