“Natale al Monastero”, il concerto nella chiesa di San Basilio dell’Aquila

di Redazione | 12 Dicembre 2023 @ 12:09 | EVENTI
cantricidieuterpe
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Sabato 16 dicembre 2023 alle ore 18 si terrà il concerto delle CANTRICI DI EUTERPE e dell’ensemble AQUILA ALTERA presso la chiesa di San Basilio dell’Aquila nell’ambito “Natale al Monastero”, un evento straordinario che si è tenuto al Monastero delle Monache Benedettine Celestine nei giorni 6, 7 e 8 dicembre e che si concluderà il 16 dicembre con il concerto dei due ensemble aquilani dediti, da trent’anni, all’esecuzione della musica antica, con particolare riguardo a quella medievale e rinascimentale.

L’evento Natale al monastero è parte del progetto “Cordata per l’Africa”, un’iniziativa dedicata a raccogliere fondi per sostenere le monache e la loro missione. Il concerto dal titolo AMICI PASTORI dialoghi musicali davanti al Presepe prevede l’esecuzione di vocali e strumentali dedicati al Natale, risalenti al Cinquecento e al Seicento, con l’intento di mettere in luce i repertori musicali a carattere extra liturgico, che meglio rappresentano la tradizione natalizia del tempo. Tra i brani in programma si potranno ascoltare l’evocativa cantata Amici Pastori di Bonifacio Graziani (1606-1664), brani tratti dal Dialogo davanti al Presepe (1600) di Giovanni Francesco Anerio e laude del repertorio dell’Oratorio romano di San Filippo Neri (sec. XVI) rivolte alla pratica musicale da parte delle comunità di laici legati ai filippini.

La formazione dell’ensemble Aquila Altera vedrà Antonio Pro, chitarra barocca, Matteo Nardella, flauti e ceccola, Franco Bonino, flauti e dulciana, Cristina Ternovec, viola da gamba, Alessandra De Gennaro, organo.

cantricidieuterpe.

Print Friendly and PDF

TAGS