Mura urbiche, riattivata l’illuminazione pubblica nel tratto sopra Croce Rossa

di Alessio Ludovici | 21 Luglio 2022 @ 06:15 | ATTUALITA'
illuminazione mura urbiche
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Torna l’illuminazione pubblica sul tratto di mura urbiche che da Porta Branconia scende fino a Santa Croce. Spente da diverso tempo per problemi tecnici – ne parlammo anche qui – ora questi sembrano definitivamente superati. Lo confermano dalla Enrico Bergamotto srl che gestisce la pubblica illuminazione per conto dell’ente comunale. De

Il futuro del resto del monumento è invece ancora incerto. Il tratto di Porta Branconia tecnicamente è ancora un’area chiusa al pubblico, salvo le aperture che si svolgono durante la Perdonanza, e dei lavori sugli altri tratti si sa ancora poco. A marzo era la volta dell’architetto Ciciotti, del segretariato regionale che, sulle pagine de Il Messaggero,  evocava il rischio di perdere i fondi per completare il complesso intervento di recupero e valorizzazione partito quasi 10 anni fa. 

In corso, in questo caso da parte del Comune, l’intervento che da Porta Roiana, liberata recentemente, permetterà di camminare fino a Porta di Lucoli, proprio sopra le 99 cannelle. Porta Barete è di nuovo avvolta nel mistero, tra contenziosi e altro, dopo la scelta del progetto vincitore della potenziale riscoperta.

 


Print Friendly and PDF

TAGS