Consueta commemorazione di Karl Heinrich Ulrichs

Domenica 3 settembre alle ore 12:00

di Redazione | 01 Settembre 2023 @ 19:40 | EVENTI
Karl Heinrich
Print Friendly and PDF

Domenica 3 settembre alle ore 12:00 la consueta commemorazione di Karl Heinrich Ulrichs, “padre” del movimento di liberazione omosessuale mondiale, giurista, scrittore e latinista. Appuntamento al Cimitero monumentale.

Dialogheranno insieme alla Presidente Patrizia Passi: Antonio Gasbarrini, critico d’arte e saggista; Paolo Muzi, storico e Claudio Tosi, Responsabile Cultura, Storia e Memoria Arcigay Nazionale.

Ogni anno celebriamo “nonno” Ulrichs, nato ad Aurich il 28 agosto del 1825,  il primo uomo a fare coming out, nel 1862, quando dichiarò alla famiglia e agli amici la sua omosessualità e venne, per questo, licenziato.

Fu inoltre il primo a battersi pubblicamente per il riconoscimento dei diritti degli omosessuali: nel 1867, durante il congresso di giuristi tedeschi, richiese una risoluzione che portasse all’abrogazione delle leggi anti-sodomia, e, in seguito contrastò pubblicamente il paragrafo 175 del codice penale, che puniva i rapporti sessuali di tipo omosessuale. L’articolo del codice penale, dopo varie modifiche, venne definitivamente abolito nel 1994.

Dopo essersi “autoesiliato” dalla Prussia, Ulrichs si trasferì in Italia e trascorse all’Aquila gli ultimi anni di vita sotto la protezione del marchese Niccolò Persichetti, con cui condivideva la passione per il latino.
Morì a L’Aquila il 14 luglio 1895; in città sono custodite le sue spoglie.
Sembrerebbe che al suo funerale abbia partecipato tutta l’alta borghesia della città.

Nonostante sia una figura cruciale nella comunità LGBTQIA+ mondiale, nonché una vittima ante litteram di omofobia e di discriminazione sul lavoro, su Urlichs si sa ancora poco. Fu Massimo Consoli, attivista LGBTQIA+ italiano, tra i fondatori del movimento di liberazione omosessuale italiano e del quale il nostro circolo porta il nome, a ritrovare la sua tomba nel cimitero monumentale.

Ci avviciniamo a grandi passi a festeggiare il bicentenario della sua nascita, seguiteci per non perdere aggiornamenti, novità e approfondimenti.

Circolo Arcigay “M.Consoli” – L’aquila

laquila@arcigay.it

 


Print Friendly and PDF

TAGS