MotoGP, GP Americhe: Jorge Martin conquista la pole

di Stefano Nicoli

di Redazione | 10 Aprile 2022 @ 08:45 | SPORT
americhe
Print Friendly and PDF

È griffata Jorge Martin la pole position del Gran Premio delle Americhe, quarto appuntamento stagionale del 2022 della MotoGP. Lo spagnolo del team Pramac, costretto a passare per la Q1 a causa di tre sessioni di Prove Libere non particolarmente eccezionali, svetta nelle qualifiche del Circuit of The Americas svettando da un nugolo di velocissime Ducati.

L’intera Top Five dello schieramento è infatti monopolizzata dalle creazioni di Borgo Panigale, parse straordinariamente in forma sull’asfalto del tracciato di Austin tanto nella versione GP22 quanto nella più attempata variante GP21. Alle spalle del #89, che sigla la pole position – e il nuovo record del circuito – in 2’02”39, infatti, troviamo le due Ducati ufficiali di Jack Miller e Pecco Bagnaia, la GP22 del team Pramac affidata a Johann Zarco e la Ducati GP21 di Enea Bastianini, 5° in 2’02”578 nonostante una innocua scivolata prima del proprio giro lanciato e un errore nel primo settore del secondo e ultimo tentativo cronometrato.

Il primo degli altri, in quel del GP delle Americhe, risponde ancora una volta al nome di Fabio Quartararo. Il francese della Yamaha, caduto all’altezza della penultima curva mentre era distante soli 31 millesimi dalla pole provvisoria, chiude 6° in 2’02”634 risultando nuovamente il più veloce tra i piloti equipaggiati con l’ancora poco convincente e veloce M1. Alex Rins con la Suzuki si ferma al 7° posto davanti al compagno di squadra Joan Mir, mentre non va oltre l’ottava piazza Marc Marquez: il #93, tornato in sella alla sua Honda dopo essere stato costretto a dare forfait in Argentina per via del ripresentarsi della fastidiosa diplopia, andando vanamente alla ricerca del “gancio” giusto non è riuscito ad andare oltre un 2’03”038. Il Cabroncito domani sarà chiamato a una grande rimonta, dato che il crono messo a segno nel corso delle qualifiche che non rende probabilmente giustizia al suo reale potenziale tra i cordoli di quello che è notoriamente stato per anni un suo feudo inattaccabile. A completare la top ten provvede la Honda di Takaaki Nakagami, mentre Luca Marini e Pol Espargaro si spartiscono rispettivamente la 11^ e 12^ posizione.

Dalla 13^ casella dello schieramento scatterà Aleix Espargaro, vincitore del Gran Premio d’Argentina ma caduto nel corso del proprio giro veloce durante il Q1, mentre il suo compagno di squadra Mavericks Vinales è riuscito a chiudere le proprie qualifiche davanti alla Yamaha di Andrea Dovizioso. 16° è Marco Bezzecchi, migliore dei rookie anche stavolta, che con la sua Ducati GP21 precede Brad Binder, Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli, 19° in griglia e in preda a difficoltà che non sembrano di facile e immediata risoluzione. 20^ casella per Miguel Oliveira, svanito dopo la vittoria ottenuta nel Gran Premio d’Indonesia, mentre Raul Fernandez e Remy Gardner riescono a tenersi dietro sia Alex Marquez che Darryn Binder, chiudendo così lo schieramento del Gran Premio delle Americhe che scatterà domani sera alle 20:00 (ora italiana).

americhe


Print Friendly and PDF

TAGS