MotoGP Catalogna: Quartararo domina, Espargaro esulta in anticipo e perde il podio!
di Redazione | 05 Giugno 2022 @ 20:08 | SPORT
Sul gradino più alto del podio del Montmelò, al termine del Gran Premio di Catalogna, a sventolare è il tricolore francese. Il merito, neanche a dirlo, è di Fabio Quartararo: il #20 della Yamaha, 3° al termine delle qualifiche del sabato, domina dalla prima all’ultima curva e taglia il traguardo davanti a tutti con oltre 6” di margine sul secondo classificato.
Quest’ultimo, per via del clamoroso errore commesso da Aleix Espargaro, risponde al nome di Jorge Martin. Lo spagnolo di Ducati Pramac all’inizio dell’ultimo passaggio era infatti 3° alle spalle proprio dell’alfiere di Aprilia che però, sbagliando in modo incredibile il conteggio dei giri mancanti, ha iniziato a festeggiare dopo avere tagliato il traguardo del penultimo giro e ha così rallentato credendo che la gara fosse già finita. A beneficiare dell’erroraccio di Aleix Espargaro, tornato poi a spingere dopo essere stato sopravanzato da diversi avversari e giunto 5° al termine del GP, sono stati anche Johann Zarco – salito sul 3° gradino del podio – e Joan Mir, 4° proprio davanti allo spagnolo dell’Aprilia. Al 6° posto si piazza un ottimo Luca Marini, che con la Ducati del team Mooney VR46 precede Maverick Vinales e Brad Binder, che assieme a Miguel Oliveira – 9° – riesce a raddrizzare parzialmente un weekend nato davvero storto per KTM. A completare la top ten provvede invece Alex Marquez, protagonista di una rimonta passata sotto silenzio: il #73 di Honda LCR, infatti, a causa di una caduta nelle FP4 non aveva potuto prendere parte alle qualifiche ed è stato quindi costretto quest’oggi a scattare dall’ultima posizione dello schieramento.
Appena fuori dai primi dieci giunge Remy Gardner, che chiude davanti a Darryn Binder e Franco Morbidelli, 13° davanti a uno spento Jack Miller e a Raul Fernandez, ultimo pilota a cogliere dei punticini iridati nell’assolata Catalogna. Michele Pirro agguanta la 16^ posizione, mentre un Pol Espargaro clamorosamente in difficoltà non riesce ad andare oltre la 17^ piazza in una giornata davvero deludente per Honda HRC.
La domenica è stata davvero avara di soddisfazioni anche per moltissimi dei piloti italiani: sono infatti ben cinque i nostri portacolori finiti nella ghiaia del Montmelò, impietoso nel porre fine ai sogni di gloria di Francesco Bagnaia, Marco Bezzecchi, Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio e Andrea Dovizioso. L’unico a essere stato coinvolto in un incidente causato da altri è stato il #63 di Ducati: Pecco, infatti, è stato travolto da Takaaki Nakagami – autore di un ingresso piuttosto avventato – alla prima curva del primo giro, finendo così nella ghiaia senza alcuna colpa e accumulando un altro (pesante) 0 in classifica generale. A condividere il destino di Bagnaia è stato anche Alex Rins, coinvolto nella carambola che ha messo ovviamente fuori gioco anche il giapponese di Honda, mentre ritirato nel corso del primo giro per via di una caduta in… autonomia è stato Stefan Bradl: il tedesco, salito in sella alla Honda RC213-V lasciata libera da Marc Marquez, non ha vissuto la più indimenticabile delle domeniche.