Montagna, inaugurata all’Aquila ‘Va’ Sentiero’
di Michela Santoro | 12 Giugno 2023 @ 05:00 | EVENTI
L’AQUILA – Una mostra fotografica con gli scatti più suggestivi realizzati durante la spedizione Va’ Sentiero.
Inaugurata ieri pomeriggio all’Aquila, ‘Va’ Sentiero‘, questo il titolo, porta l’attenzione sulle tappe abruzzesi del Sentiero Italia CAI a breve oggetto di interventi di rifacimento e valorizzazione.
Il Sentiero Italia CAI collega tutte le regioni italiane, isole comprese, per circa 8.000 km e, in Abruzzo conta 17 tappe.
L’opera di rifacimento interesserà il tratto abruzzese ricadente nell’area del Cratere Sismico 2009: da Popoli a Campotosto verso Amatrice, partendo dal Parco Nazionale della Maiella e attraversando l’intero Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Un progetto che rientra nel fondo complementare del Pnrr gestito dall’USRA, nella qualità di soggetto attuatore.
Allestita su Corso Principe Umberto e a Campo Imperatore sulle pareti dell’Ostello, la mostra sarà visitabile per tutto il periodo estivo.
A tagliare il nastro, ieri pomeriggio, il titolare dell’Ursa, Salvatore Provenzano e l’assessore al turismo del comune dell’Aquila, Ersilia Lancia affiancati, nel proseguo dell’inaugurazione dal presidente del Parco Sirente Velino, Francesco D’Amore e dal presidente del CAI L’Aquila, Vincenzo Brancadoro.
Protagonisti dell’inaugurazione anche Yuri Basilicò e Sara Furnaletto che, dal 2019 al 2021, hanno percorso tutti gli 8.000 chilometri di cammino, facendo della loro spedizione un documentario.
Sara, in particolare, è l’autrice degli scatti in mostra che, lo scorso anno, sono stati esposti anche alla Triennale di Milano.