Monastero di San Basilio: al via oggi il programma natalizio

Il calendario è stato presentato ieri. Si parte oggi alle 17.30 con il concerto 'L'Uomo del si, note di solidarietà nella Casa di Celestino' della Corale Novantanove diretta dal maestro Ettore M. Del Romano.

di Marianna Gianforte | 08 Dicembre 2022 @ 06:10 | EVENTI
suore san basilio
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Si parte oggi alle 17,30 con il concerto ‘L’Uomo del si, note di solidarietà nella Casa di Celestino’ della Corale Novantanove diretta dal maestro Ettore M. Del Romano. Il programma degli eventi natalizi organizzati dalle monache benedettine celestine di San Basilio non poteva mancare in queste festività finalmente liberi dall’angoscia della pandemia che soltanto un anno fa sembrava ancora innarestabile, anche se altre preoccupazioni arrivano dall’incertezza della guerra. Il programma è stato presentato ieri ed è stato messo a punto con la collaborazione solida e importante per le suore celestine di ‘Mission Aq, amici di San Basilio’. Ma quest’anno a dare manforte ci pensano, oltre al maestro Romano, anche il maestro Guido Ruggeri, il maestro Luciano Bologna con la ‘Schola Cantorum’ di San Silvestro, il maestro Guido Boschetti; e anche la nuova avventura editoriale delle suore di San Basilio: ‘Il Foglio delle Celestine’. Senza dimenticare il contributo dell’associazione ‘Dona un pasto per la solidarietà’ e la One Group.

Dunque domani sarà la Corale Novantanove ad aprire la triade dei concerti offerti dalle suorine; musica, ma anche parole con le letture di Sabrina Giangrande. Il direttore artistico Ruggeri per l’occasione  donerà la pergamena alle monache con la partitura di musica e testo de’ ‘L’Inno a Celestino V’ da lui composto ed eseguito all’apertura della Porta Santa presieduta nella sua visita pastorale alla basilica di Collemaggio da Papa Francesco, il 28 agosto. L’introduzione è a cura del giornalista e scrittore Angelo De Nicola. Tutti gli eventi sono ovviamente finalizzati alla raccolta fondi per le Missioni di Bangui (Africa) e Manila (Filippine) delle Monache Benedettine Celestine.

Emozionate le monache: questo è il primo anno, dopo l’apertura al culto della chiesa avvenuto nel luglio scorso, che la comunità di San Basilio vuole rendere omaggio alla cittadinanza con un programma di eventi natalizi, grazie alla collaborazione dei protagonisti dei diversi eventi che si sono messi a disposizione a titolo assolutamente gratuito.

Il programma prevede ancora due appuntamenti: venerdì 30 dicembre alle 17,30 si terrà l’evento: ‘L’Infanzia di Gesù nei Vangeli, il lieto annuncio del Natale nel monastero delle benedettine celestine di San Basilio’, con lettura continuata dei Vangeli dell’infanzia curata dagli studenti degli istituti superiori della città dell’Aquila accompagnati dalla professoressa Lucilla Di Luca seguita da una riflessione di don Carmelo Pagano Le Rose.

Il 4 gennaio, infine, ‘Concerto di solidarietà della Schola Cantorum San Silvestro’ diretta dal maestro Bologna con introduzione di Angelo De Nicola.

Alla conferenza stampa hanno partecipato don Carmelo Pagano Le Rose, Angelo De Nicola, Sabrina Giangrande e Rita Pellegrini, con la speciale presenza delle monache. Presenti anche i maestri Guido Ruggeri, Luciano Bologna, oltre al Presidente della Corale Novantanove Pierlorenzo Giuliani e l’artista Piero Boschetti, che ha esposto i suoi presepi artistici, allestiti per l’occasione, di alto valore simbolico che resteranno esposti fino all’8 gennaio 2023.

 

 


Print Friendly and PDF

TAGS