79 femminicidi dall’inizio 2023: intollerabile barbarie sociale
di Redazione | 11 Settembre 2023 @ 15:42 | EVENTI
Siamo a 79 femminicidi dall’inizio del 2023: una “intollerabile barbarie sociale” che richiede, certo, un’azione più consapevole di severa prevenzione ma, prima ancora, un impegno educativo e culturale contro mentalità distorte e una miserabile concezione patriarcale dei rapporti tra donna e uomo.
“Non c’è libertà, oggi, quando una persona è vittima di molestie e violenze fisiche o morali”.
È il monito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; parole che interrogano ciascuno di noi, dinanzi ai terribili, e dolorosi, casi di violenza contro le donne che continuano a sconvolgere la nostra società.
Anche il nostro territorio è sconvolto da eventi efferati: è per questo che le Democratiche dell’Aquila hanno deciso di organizzare un sit-in di sensibilizzazione nel centro storico della città.
L’appuntamento è fissato per giovedì 14 settembre, alle ore 18 in Piazza Palazzo: da lì, ci si muoverà verso Piazza Duomo.
Serve una rivoluzione culturale, serve un impegno ancora maggiore da parte di tutti: il fenomeno della violenza è antropologico e strutturale, e può essere affrontato e nel tempo – lo speriamo – superato solamente con una azione a tutto campo, che investa le istituzioni, l’educazione, la scuola, la famiglia.
Per questo, ci ritroveremo in piazza e invitiamo cittadine e cittadini a partecipare.
Conferenza delle Democratiche dell’Aquila