Moda primavera-estate 2021: con il Covid lo stile abbandona tutti i canoni classici

di Cristina D'Armi | 25 Febbraio 2021 @ 06:17 | VINTAGE ITALIAN FASHION
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Moda primavera-estate 2021. La pandemia da Coronavirus ha rivoluzionato il modo di comunicare e di relazionarsi. E Non solo. Smart working e distanziamento sociale hanno ridotto drasticamente occasioni e opportunità di vita e professionali, cambiando così anche il modo di vestire.

La moda è da sempre lo specchio dei tempi

e il 2020 ha visto i consumatori mettersi letteralmente in tuta e pantofole. Le priorità dell’abbigliamento sono cambiate e lo stile è tornato all’essenzialità. Gli acquirenti preferiscono vestiti over con linee fluide e forme più rilassate, agli abiti stretti ed eleganti del pre-covid. Le persone ormai si vestono “a metà”, mettendo in risalto solo la parte alta del corpo, quella esposta alla vista della videocamera del computer.

La moda nell’era Covid abbandona tutti i canoni classici.

Tacchi a spillo in fondo alle scarpiere mentre le donne si preoccupano soprattutto di décolleté e trucco. Si è così assistito a un picco di vendite di top stravaganti e makeup. Gli uomini, invece, hanno abbandonato nell’armadio la cravatta per indossare una semplice camicia sopra il pantalone del pigiama o della tuta. Anche la bellissima Naomi Campbell abbandona vestiti sexy e gioielli  mettendo al primo posto la sicurezza. Così viene fotografata con tuta protettiva, guanti in lattice, mascherina e occhiali protettivi.

Moda primavera-estate 2021

La nuova moda ha rimesso in discussione, anche gli outfit indossati nelle poche occasioni di uscita, con dettagli più eleganti reinterpretati in chiave casual. La volontà di abbinare un accessorio fashion alla richiesta di sicurezza, ha portato alcuni marchi a riproporre accessori di 50anni fa. Tra questi, i guanti e il velo, pendente da un cappellino, un frontino o un fermaglio. Accessori antichi riadatti in chiave glamour con brillantini e tessuti preziosi. Tutti i brand del lusso, inoltre,  stanno proponendo mascherine abbinate agli abiti.  Sono questi i nuovo accessori della primavera-estate 2021.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La tendenza predominante nella moda dell’era Covid, quindi, è quella che si può definire: elegante informale e sicura.


Print Friendly and PDF

TAGS