Mielinfesta 2023, 12 vincitori premiati a Rocca di Mezzo

I migliori mieli dei Parchi dell'Appennino

di Redazione | 28 Novembre 2023 @ 17:45 | EVENTI
Mielinfesta
Print Friendly and PDF

ROCCA DI MEZZO (AQ) – I Parchi dell’Appennino centrale riuniti per premiare i migliori mieli del 2023, nell’ambito del concorso Mielinfesta.
Sabato l’appuntamento nella cornice del Parco Sirente Velino, l’ente che, quest’anno, ha ospitato la cerimonia itinerante di premiazione del concorso che – lanciato dal Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – ogni anno dal 2011 elegge i mieli migliori prodotti sul territorio dei Comuni compresi nel perimetro dei Parchi dell’Appennino centrale. Protagonisti, quindi, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Regionale Sirente Velino, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

La manifestazione Mielinfesta vuole esaltare le qualità dei mieli prodotti all’interno delle aree protette appenniniche, sottolineando altresì il forte legame tra apicoltura e ambiente, tra api e biodiversità, ma anche l’importanza del prodotto del miele, che ne rappresenta la diretta espressione.
“L’iniziativa è cresciuta nel tempo – sottolinea il presidente del Parco Sirente Velino, Francesco D’Amore – e permette di valutare annualmente la qualità dei mieli prodotti all’interno dei territori dei Parchi appenninici e, al contempo, di assegnare i giusti riconoscimenti ai produttori di miele, i quali si impegnano costantemente per migliorare e migliorarsi, in un’attività che valorizza anche il territorio di competenza.

Siamo lieti di aver ospitato, per l’edizione 2023, la cerimonia finale di premiazione dei mieli vincitori. Si tratta – conclude D’Amore – dell’unica iniziativa che vede uniti tutti i Parchi d’Abruzzo e che consente alla nostra regione di mettere in vetrina uno dei suoi prodotti migliori, portando avanti confronti di crescita e condivisione di buone pratiche con i Parchi appenninici. Un’occasione di promozione comune che, sono sicuro, continuerà a crescere negli anni”.

I mieli vincitori

Categoria Mieli Millefiori:

Apicoltura Colle Salera di Cecilia Pace – Pratola Peligna (AQ), Corfinio (AQ) PNM
Danilo Manari, Ginepri Rocca S. Maria (TE) PNGSL
Serena Ottavi – Cessapalombo (MC), PNMS
Vittorio Borrelli – Piani Palentini (AQ), PRSV
Categoria Mieli Millefiori di Montagna:

Apicoltura Monterotondo di Roberto D’Aroma, Rocca di Mezzo (AQ), PRSV
La casa del miele di Egidio Berardinelli, S. Eufemia a Maiella (PE), PNM
Franco Di Cesare di Pizzoferrato (CH), PNM
Relugari di Giulia Maria Pendenza, Massa d’Albe (AQ), PRSV
Mieli Uniflorali:

STREGONIA – Apicoltura Colle Salera di Cecilia Pace – Pratola Peligna (AQ) PNM
GIRASOLE – Apicoltura Colle Salera di Cecilia Pace – Pratola Peligna (AQ), Collarmele (AQ), PNM
MELATA – Lorenzo Rossetti, Moggiona (AR), PNFC
TRIFOGLIO – Remo Palmerio, S. Valentino (PE), PNM


Print Friendly and PDF

TAGS