Meteo, torna il freddo in Abruzzo con l’equinozio di primavera

I dati dell'associazione meteorologica aquilana

di Redazione | 18 Marzo 2022 @ 10:37 | AMBIENTE
Equinozio
Print Friendly and PDF

L’AQUILA  –  Una notizia che rammarica gli amanti del caldo, infatti, il 20 marzo alle ore 16:33 esordirà l’equinozio di primavera e porterà con esso un tempo piuttosto instabile ove non mancherà qualche fenomeno, nevoso a bassa quota ad est.

Questa la possibilità di evoluzione giorno per giorno 

 

  • Venerdì 18, al mattino il cielo si presenterà tra poco nuvoloso e variabile, per l’afflusso di correnti da est sud est. Tendenza ad un aumento della nuvolosità, da metà giornata, associata a dei fenomeni deboli su teramano, pescarese, chietino. Qualche nevicata sui rilievi del Gran Sasso e della Majella oltre i 1100 m circa, soprattutto sui versanti orientali e quindi posti a stau. Temperature in diminuzione, specie sulla parte centro orientale della regione, venti da est sud est moderati.
  • Sabato, nuvolosità irregolare, a volte più intensa, a volte meno, con deboli rovesci molto isolati, sull’alto vastese. Le temperature caleranno di un paio di gradi ancora (tra 0 e -1°c ad 850 hpa); ventilazione sempre dai quadranti orientali.
  • Domenica, primo giorno della primavera astronomica ma come già accennavamo poco fa, con cielo variabile al mattino, mentre della nuvolosità andrà aumentando da metà giornata, specie sulle aree centro orientali con delle precipitazioni tra deboli e moderati a carattere nevoso oltre i 6/700 m circa tra Laga, Gran Sasso, Majella, monti dei Frentani. Qualche fenomeno anche su aquilano, marsicano, ma con quota neve un pochino più elevata. Venti da est sud est; temperature in diminuzione (tra ovest ed est i valori ad 850 hpa saranno -1/-3°c).
  • Lunedì, tempo migliore, con qualche nube di passaggio e nulla più. Clima ancora freddo, venti da nord est, moderati con dei rinforzi.
  • Martedì, l’alta pressione, posizionata con il massimo tra la penisola scandinava e la Polonia inizierà a far sentire i suoi effetti anche sull’ Italia peninsulare e quindi anche da noi. Bel tempo pertanto ovunque, con estese gelate al mattino nelle conche poste all’interno. Ventilazione tra debole e moderata da est nord est, temperature in lieve ripresa (+2/-1°c tra ovest ed est ad 850hpa).
  • Mercoledì, bello su tutta la regione, ancora un pò freddo al mattino, ma piacevole durante il giorno. Venti sempre dai quadranti est; temperature in aumento, specie nei valori massimi. 
  • Giovedì, in cui non cambierà granchè, a parte le temperature in leggero aumento soprattutto nelle aree interne. Venti orientali, tra deboli e moderati.

Print Friendly and PDF

TAGS