Meloni e Giorgetti ancora divisi sul nome di Rivera
di Redazione | 05 Gennaio 2023 @ 18:52 | POLITICA
ROMA – Torna il quotidiano La Repubblica sulla nomina di Alessandro Rivera, insistendo sulle intenzioni della premier Giorgia Meloni di non volerlo confermare direttore generale del Tesoro.
“Non è solo una questione di nomi. Non è solo, legittimo, spoils system governativo. È la presa del palazzo, – scrive la giornalista Serenella Materia – il tentativo di reimpostare da dentro il sistema che fino a ieri, da fuori, si è criticato.
Perciò Alessandro Rivera. Perciò il direttore generale del Tesoro. È lui la pedina grossa che Giorgia Meloni pensa di muovere”.
Una situazione definita naturale in seno a Fratelli d’Italia tuttavia scomoda per Forza Italia che tuona: “Vogliono prendersi tutto e isolare Giorgetti”.
Il Ministro dell’Economia, dal canto suo, pur ripetendo che nessuno sia insostituibile, stando a quanto riporta il quotidiano nazionale, vorrebbe essere libero di scegliere, fermo restando il dubbio che sostituire Rivera sia una scelta opportuna.
Infatti, prosegue La Repubblica, “il problema è che il direttore generale del Tesoro si occupa di Ecofin e G20. Tesse rapporti e trattative ai tavoli internazionali.
Sta in Europa, là dove si decidono i margini di azione di un Paese come l’Italia ancora fortemente zavorrato dal debito pubblico”, ed è apprezzato da fondazioni bancarie e dal Quirinale, capace di parlare con tutti.
Tra i corridoi di Fratelli d’Italia, comunque, già trapelerebbero dei nomi di profili di livello capaci di sostituire Rivera al quale potrebbe andare, conclude Materia, la vicepresidenza dell’Ocse.