Meloni e Giorgetti ancora divisi sul nome di Rivera

di Redazione | 05 Gennaio 2023 @ 18:52 | POLITICA
Rivera
Print Friendly and PDF

ROMA – Torna il quotidiano La Repubblica sulla nomina di Alessandro Rivera, insistendo sulle intenzioni della premier Giorgia Meloni di non volerlo confermare direttore generale del Tesoro.

“Non è solo una questione di nomi. Non è solo, legittimo, spoils system governativo. È la presa del palazzo,  – scrive la giornalista Serenella Materia – il tentativo di reimpostare da dentro il sistema che fino a ieri, da fuori, si è criticato.

Perciò Alessandro Rivera. Perciò il direttore generale del Tesoro. È lui la pedina grossa che Giorgia Meloni pensa di muovere”.

Una situazione definita naturale in seno a Fratelli d’Italia tuttavia scomoda per Forza Italia che tuona: “Vogliono prendersi tutto e isolare Giorgetti”.

Il Ministro dell’Economia, dal canto suo, pur ripetendo che nessuno sia insostituibile, stando a quanto riporta il quotidiano nazionale, vorrebbe essere libero di scegliere, fermo restando il dubbio che sostituire Rivera sia una scelta opportuna.

Infatti, prosegue La Repubblica, “il problema è che il direttore generale del Tesoro si occupa di Ecofin e G20. Tesse rapporti e trattative ai tavoli internazionali.

Sta in Europa, là dove si decidono i margini di azione di un Paese come l’Italia ancora fortemente zavorrato dal debito pubblico”, ed è apprezzato da fondazioni bancarie e dal Quirinale, capace di parlare con tutti. 

Tra i corridoi di Fratelli d’Italia, comunque, già trapelerebbero dei nomi di profili di livello capaci di sostituire Rivera al quale potrebbe andare, conclude Materia, la vicepresidenza dell’Ocse.

 

 

 


Print Friendly and PDF

TAGS