Marsica, la Patata del Fucino IGP torna in scena al Marca

Ritorna all'attesa fiera di Bologna dal 12 al 13 aprile 2022, padiglione 30 Stand A8

di Redazione | 07 Aprile 2022 @ 13:09 | ATTUALITA'
FUcino
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MARSICA  –  L’Associazione Marsica Produttori PatateAMPP – torna ad essere locomotiva della campagna di promozione della Patata del Fucino IGP, rinnovando la partecipazione ad una delle più autorevoli fiere d’Europa  che ospita le maggiori insegne della DMO – Distribuzione Moderna Organizzata – Con un proprio  spazio espositivo al Padiglione 30 Stand A8. 

L’AMPP accende i riflettori sulla Patata del Fucino IGP per creare mercato, aprire nuove opportunità con i rappresentanti della GDO, manager, responsabili d’acquisto, stampa di settore e con i tanti visitatori che tra il 12 e 13 aprile affolleranno il Marca. Rodolfo di Pasquale, presidente dell’AMPP, ribadisce l’importanza del marketing nel sistema commerciale della pataticoltura italiana “Basta pensare che fino a qualche anno fa la patata era considerata a tutti gli effetti una commodity, mentre oggi possiamo finalmente distinguere il nostro prodotto dagli altri con l’ambito riconoscimento del marchio IGP che l’AMPP è riuscita ad ottenere per la produzione del Fucino”. Una spinta promozionale in tal senso è stata data anche dalla recente campagna RAI su TV e radio che ha contribuito a creare notorietà al brand. Anche la trasmissione RAI Lineaverde Explora si è interessata alla Patata del Fucino e l’ha resa protagonista del servizio dedicato al territorio. Prodotto e territorio diventano così uno volano dell’altro, in una simbiosi di elementi che concorrono a delineare le rispettive caratteristiche e peculiarità. Il Fucino conta il 90% della produzione pataticola abruzzese e con oltre 2,25 milioni di quintali all’anno è il primo areale produttivo d’ Italia. “ Abbiamo raggiunto una produzione considerevole di patate, oltre il 60% certificate IGP  – dichiara Sante del Corvo direttore dell’AMPP –  Abbiamo realizzato ingenti investimenti per la modernizzazione e il potenziamento dei nostri impianti di conservazione e confezionamento che consentono di gestire oltre 400.000 q.li di patate. Essere al Marca con la Patata del Fucino IGP costituisce per noi una vetrina prestigiosa di avvicinamento al mercato e nello stesso tempo di posizionamento nel panorama dei marchi che contano”. Elevare la qualità del prodotto è uno degli asset portanti della politica di sviluppo dell’AMPP. Costante è di fatto l’attività di studio e ricerca tesa al miglioramento del prodotto selezionando le coltivazioni più adatte a soddisfare le esigenze del consumatore. Innovazione e tutela sono i cardini su cui ruotano le rigide regole della coltivazione controllata a cui hanno l’obbligo di aderire tutti i soci coltivatori dell’AMPP. La Patata del Fucino IGP ormai è un marchio identificativo del territorio dell’Abruzzo aquilano. Nel tempo della pandemia si è registrato un incremento dei consumi dovuto non solo alla facilità di conservazione del prodotto, ma soprattutto alle politiche di coltivazione e di promozione promosse dall’AMPP.


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