L’Aquila, lunedì Mario Giordano presenta il suo nuovo libro

L'ultimo lavoro del giornalista si intitola “Sciacalli. Virus, salute e soldi. Chi si arricchisce sulla nostra pelle”.

di Redazione | 19 Luglio 2020, @04:07 | EVENTI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA –  “Sciacalli. Virus, salute e soldi. Chi si arricchisce sulla nostra pelle”, è il titolo del nuovo libro del noto giornalista Mario Giordano che sara’ presentato a L’Aquila lunedì 20 luglio alle ore 19 nella sala Ipogea dell’Emiciclo.

Per l’autore è la prima volta in città: sarà un dibattito interessante sulla lobby del farmaco e tutte le storture di un sistema strutturato più per arricchire le multinazionali che per guarire i malati.

L’ingresso (muniti di mascherina) sarà consentito fino ad esaurimento posti.

“C’è una grande partita che si sta giocando lontano dagli occhi di tutti. E si gioca sulla nostra pelle. Quello della salute, infatti, sarà il vero business dei prossimi anni, sul quale stanno puntando i colossi economici, la finanza, i giganti di internet, le assicurazioni. Il nostro Servizio sanitario è ancora un orgoglio nazionale, ma viene progressivamente e sistematicamente svuotato: in vent’anni sono stati sottratti 37 miliardi di euro. E c’è qualcuno che su questo declino ci guadagna. Viviamo uno strano paradosso – si legge in alcuni passaggi del suo libro. La medicina fa ogni giorno passi da gigante: ci sono sempre più possibilità di curarsi, ma sempre meno persone che possono curarsi. Si producono farmaci da 2 milioni di dollari, ma 6 milioni di italiani non hanno accesso nemmeno alle cure essenziali. L’Organizzazione mondiale della Sanità certifica che ogni anno 100 milioni di malati cadono in povertà a causa del prezzo delle medicine. È uno scenario tragico. E quanto mai vicino. Eppure nessuno ne parla. È vero: quando scoppiano le emergenze, come quella del coronavirus, di sanità si parla moltissimo. Tutti si improvvisano virologi ed esperti di contagi. Ma in realtà non c’è materia che sia così inesplorata come quella della salute”.

 


Print Friendly and PDF

TAGS