Maria sotto la croce! La presenza della Vergine

Madonna di Roio

di Padre Ralf (Osman Prada) | 06 Luglio 2024 @ 05:37 | IL TEMPO DI DIO
presenza della Vergine Maria
Print Friendly and PDF

La presenza della Vergine Maria sotto la croce del figlio Gesù è uno dei momenti più commoventi e significativi della nostra vita. Questo fatto è ritratto nei Vangeli ed è stato oggetto di contemplazione e riflessione da parte di milioni di credenti in tutto il mondo. 

Ma cosa rappresenta questa immagine e quali insegnamenti possiamo trarne?

Innanzitutto è importante notare che la figura di Maria è fondamentale nella vita e nel ministero di Gesù.  Come madre, ebbe un ruolo fondamentale nella sua educazione e, più tardi, nella sua missione di Messia. 

Maria è stata scelta da Dio per accompagnare suo Figlio nel suo cammino terreno, e questa vicinanza è stata mantenuta fino al momento della sua crocifissione.

Essendo presente sotto la croce, Maria dimostra il suo amore incondizionato e la sua fedeltà a Dio e a suo Figlio. Nonostante la sofferenza e l’angoscia che deve aver provato nel vedere Gesù crocifisso, non fugge né abbandona suo Figlio. 

Questo atteggiamento ci insegna l’importanza di stare accanto ai nostri cari nei momenti difficili, sostenendoli e accompagnandoli in ogni momento, fino alla fine. Inoltre, la presenza di Maria sotto la croce ci parla anche della maternità spirituale. 

Nel vangelo di Giovanni, Gesù dice alla Vergine: “Donna, ecco tuo figlio” (Gv 19,26), riferendosi a Giovanni come al suo discepolo prediletto. 

Questo gesto simboleggia che Maria diventa la madre di tutti i credenti. Questo legame spirituale tra Maria e i discepoli di Gesù ci ricorda l’importanza della fratellanza e della solidarietà tra tutti gli esseri umani.

Ma forse la cosa più commovente della presenza di Maria sotto la croce è la sua profonda fede e fiducia in Dio. 

Anche se non riusciva a comprendere totalmente e subito la grandezza del sacrificio di suo Figlio, rimase salda nella sua convinzione che Dio avesse un piano divino per lui. Questo atteggiamento ci insegna che, nonostante le difficoltà e le prove che affrontiamo nella vita, dobbiamo confidare nella volontà di Dio e avere fede che Egli ci guiderà sempre sulla retta via. Dietro la croce, c’è la speranza della Resurrezione. 

In conclusione, l’immagine di Maria sotto la croce di Gesù ci mostra il suo amore, la sua fedeltà, la sua maternità spirituale e la sua fede. Inoltre, ci ricorda che, come lei, dobbiamo essere sempre accanto ai nostri cari, confidare in Dio e vivere secondo la sua volontà. 

Possa questa immagine continuare ad essere fonte di ispirazione e di riflessione per tutti i credenti del mondo, ricordandoci il grande amore che Dio ha per ciascuno di noi. 

Padre Ralf


Print Friendly and PDF

TAGS