UTILI | |

Manovra contro caro-energia, governo prevede pagamenti a rate

L’Arera ha fissato il funzionamento di questi piani con una delibera ad hoc

Manovra contro caro-energia, governo prevede pagamenti a rate
Il governo, con l’ultima manovra contro il caro-bollette, ha previsto anche la possibilità di attivare dei piani di pagamento a rate

Il governo, con l’ultima manovra contro il caro-bollette, ha previsto anche la possibilità di attivare dei piani di pagamento a rate per le famiglie in difficoltà. Per rendere possibile la messa a terra del meccanismo di rateizzazione, sono stati stanziati un miliardo di euro come anticipo per i venditori interessati da questo binario. 

Come funzionerà? 

L’Arera con una delibera ad hoc ha definito tempi e modalità per l’attuazione dei piani di pagamento a rate.
Innanzitutto la facoltà può essere esercitata solo in caso di pagamento inadempiente per le bollette comprese nel periodo 1 gennaio-30 aprile. Non ci sono automatismi. 

Come si attiva il pagamento a rate?

Secondo la delibera il venditore deve inserire nella comunicazione di sollecito sui mancati pagamenti o, comunque, nella comunicazione di costituzione in mora, l’offerta al cliente finale della possibilità di rateizzarne gli importi “senza il pagamento di interessi a carico a carico dell’utente”. Inoltre è importante che il piano abbia una periodicità pari a quella di fatturazione applicata in via ordinaria al cliente finale.
Quanto al numero di rate, devono essere almeno pari al numero di bollette normalmente emesse in 10 mesi.

A quanto ammontano le rate? 

L’Authority spiega innanzitutto che la prima rata deve essere pari al 50% dell’importo totale del piano di rateizzazione e che il restante 50% sarà recuperato in rate successive di eguale ammontare. Se le rate saranno inferiori a 50 euro, allora il numero delle rate potrà essere ridotto nel rispetto della periodicità di fatturazione.

Che s쳭e se non si pagano le rate?

La delibera stabilisce che, in questo caso, il venditore, accertato il mancato pagamento, può dar corso alle ordinarie procedure di sospensione della fornitura di energia elettrica.