Maltempo, studenti di Sulmona in gita bloccati da ore sul Brennero

di Redazione | 23 Febbraio 2024 @ 18:39 | CRONACA
brennero
Print Friendly and PDF

Disavventura per un gruppo di 51 studenti del liceo Scientifico ‘Fermi’ di Sulmona, rimasti bloccati dalle 10.30 di questa mattina in Austria a causa del maltempo che ha reso non transitabile il passo del Brennero.

La comitiva stava rientrando dal viaggio d’istruzione a Salisburgo quando è rimasta bloccata lungo la carreggiata per via della copiosa nevicata in corso.
   

Il problema riguarda tre classi quinte, quattro docenti accompagnatori e l’autista del bus che trasporta la scolaresca.
   

I professori, dopo aver chiesto aiuto alla polizia austriaca, si sono messi in contatto con il ministro dei trasporti che ha attivato l’unità di crisi tramite la Farnesina.
   

“Abbiamo chiesto coperte, cibo ed acqua dal momento che siamo fermi da questa mattina.

I ragazzi sono tutti in buone condizioni– riferisce Francesca Abbriano, una delle docenti a bordo del bus – Al passo del Brennero si registrano in questo momento 40 centimetri di neve fresca. Vari camion, nelle ultime ore, sono rimasti bloccati o comunque in panne: per questo le autorità hanno deciso di chiudere l’arteria che conduce in Italia. Oltre il confine, l’autostrada è bloccata con oltre trenta chilometri di coda e tutti i mezzi antineve disponibili in azione per riattivare la viabilità.


Print Friendly and PDF

TAGS