L’AQUILA – Dopo quattro anni dall’apertura al traffico del terzo lotto della superstrada L’Aquila-Amatrice, sono state finalmente attivate le luci della galleria Madonna del Viaggiatore, nel territorio comunale di Cagnano Amiterno.
A renderlo noto è Pietro Di Stefano, ex vicesindaco e assessore del Comune dell’Aquila ed ex sindaco di Cagnano Amiterno, che ricorda come per ottenere un intervento ritenuto “scontato” siano stati necessari anni di segnalazioni e solleciti.
Secondo Di Stefano, la mancata illuminazione della galleria rappresentava un rischio per la sicurezza stradale, in particolare per i numerosi ciclisti che percorrono l’Alta Valle dell’Aterno e la direttrice verso Amatrice. L’ex amministratore spiega di aver denunciato pubblicamente la situazione, scritto al Prefetto, sollecitato l’Anas e, di fronte alla mancanza di risposte, avviato un’iniziativa affinché la vicenda arrivasse anche all’attenzione del Parlamento.
Di Stefano esprime soddisfazione per la soluzione del problema e sottolinea come, in questi quattro anni, non si siano verificati incidenti, definendolo “un miracolo”. Rivolge quindi un ringraziamento al senatore Michele Fina, che, oltre a predisporre un’interrogazione parlamentare al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, si è attivato presso gli uffici centrali di Enel per sbloccare l’allaccio della fornitura elettrica, avvenuto il 17 giugno scorso.
Un ringraziamento viene rivolto anche all’ingegnere Paolo Dell’Unto dell’Anas, che, riferisce Di Stefano, si è più volte adoperato nei confronti di Enel per ottenere l’attivazione dell’energia elettrica.
“La vicenda – conclude Di Stefano – dimostra come solo attraverso la cittadinanza attiva sia possibile superare inerzie burocratiche e ottenere la soluzione di problemi che incidono sulla sicurezza dei cittadini”.







