Di Rienzo, la storica oreficeria di Scanno parteciperà all’EXPO di Dubai

di Laura Di Stefano | 25 Gennaio 2022 @ 06:30 | CULTURA
di rienzo dubai
Print Friendly and PDF

SCANNO – L’antica gioielleria Di Rienzo, di Scanno, parteciperà all’esposizione universale 2020 di Dubai, dal 30 gennaio al 7 febbraio 2022.

La tradizione orafa dei Di Rienzo nasce nel 1850, quando Eugenio e Antonio iniziarono a creare dei bottoni a soggetti sacri, floreali o fantastici, per i tradizionali costumi scannesi. Le successive generazioni, influenzate dagli stili borbonici, e tradizionali, ampliarono la gamma di monili, impreziosendoli anche con gemme preziose. Uno dei modelli più amati anche oggi, nasce nel 1926, è l’amorino, una spilla-ciondolo, raffigurante cupido che scocca una freccia, sormontato da una corona e altri racemi preziosi, con gemme incastonate, nato come pegno d’amore del Comm. Armando Di Rienzo per la propria sposa. Verrà esposta anche l’iconica presentosa, insieme alle sciacquajje, e alle circeglie, splendidi esemplari che, ancora ad oggi, impreziosiscono i volti delle donne abruzzesi. 

Vincitori secolari di numerosi premi e medaglie di fedeltà, la bottega artigiana Di Rienzo arriva, oggi, ad esporre la propria arte e la tradizionale artigianalità abruzzese a Dubai, nell’esposizione universale 2020, rimandata a causa del coronavirus.


Print Friendly and PDF

TAGS