Liturgie natalizie a Piazza Duomo a L’Aquila

di don Daniele Pinton | 24 Dicembre 2021 @ 11:16 | CREDERE OGGI
liturgie natalizie
Print Friendly and PDF

L’Aquila. Per le liturgie natalizie a Piazza Duomo, nella Chiesa di S. Maria del Suffragio, dopo le variazioni apportate il 24 dicembre dell’anno passato, a causa delle restrizioni per il coprifuoco, tornano gli orari consueti per la celebrazione delle Messe, la vigilia e il giorno del Santo Natale.

Pertanto, alle ore 18,00, sarà celebrata la messa vigilare al termine della quale verrà inaugurato l’artistico presepe allestito nella cappella di san Giuseppe e alle ore 24,00 avrà inizio la Messa della Notte di Natale, con il risuonare festoso dell’antico canto solenne del Gloria, omesso per tutto il tempo penitenziale dell’Avvento. Alla celebrazione della notte parteciperanno anche i ragazzi del percorso dell’iniziazione cristiana delle comunità parrocchiali di S. Marco, S. Massimo nella Cattedrale, Santa Giusta e S. Francesco di Paola i quali al termine, insieme ai fedeli che lo vorranno, presenteranno per la benedizione, prima dell’offerta dell’incenso al presepe, i bambinelli del proprio presepe.

Le Messe solenni del Giorno di Natale, sabato 25 dicembre, saranno secondo l’orario festivo alle ore 10,00 – 11,30 e 18,00.

Nel pomeriggio, prima della celebrazione eucaristica della sera, come è tradizione alla Chiesa del Suffragio, saranno celebrati ‘in canto’, i Solenni   Secondi Vespri di Natale.

Nella giornata del 26 dicembre, prima domenica dopo Natale, sarà celebrata la Messa della santa Famiglia di Nazareth agli orari festivi soliti: ore 10,00 – 11,30 – 18,00.

Come sempre la partecipazione è consentita con l’osservanza delle prescrizioni anti-covid: mascherina, igienizzazione e distanziamento.


Print Friendly and PDF

TAGS