Linee Guida Recovery Plan, Conte: “Forte, robusto e senza rivoli”

di Redazione | 09 Settembre 2020 @ 11:15 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

“Ci stiamo amalgamando sempre di più e stiamo lavorando sempre meglio. Stiamo vivendo un’esperienza di governo che sta ottenendo risultati mai raggiunti prima in un contesto internazionale difficile”, così Ii premier Conte alla Festa dell’Unità di Modena. 

Innovazione, infrastrutture, istruzione, ambiente, transizione energetica, lavoro e sanità, sono linee guida del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che sarà Presentato oggi al Comitato interministeriale per gli affari europei a Palazzo Chigi. La discussione informale, invece, è prevesta Bruxelles a partire dal 15 ottobre.“Ci sarà tutto il tempo per una discussione”, afferma il Premier.

Fra le riforme che il Governo ritiene più urgenti vi sono Digitalizzazione ed innovazione  sia all’interno delle amministrazione che dell’istruzione. Rivoluzione verde e transizione energetica sono altri due obiettivi selezionati, in armonia con il Green Deal europeo, “Dietro ci deve essere un progetto per il Paese anche sul fronte delle infrastrutture, del lavoro e dell’eliminazione delle diseguaglianze”, ha spiegato il Presidente del Consiglio. Il Recovery Plan non dimenticherà la sanità che ha evidenziato l’inadeguatezza delle strutture durante la pandemia da Covid-19.

Il Piano di riforme finanziato con i 209 miliardi messi in campo dall’UE, sarà “forte e robusto, con l’obiettivo di avviare riforme strutturali. Dunque, niente spese correnti, niente rivoli”, aggiunge il presidente del Consiglio dei ministri. 

Secondo la tabella di Marcia di Conte il Recovery Plan vero e proprio sarà presentato formalmente da gennaio ad aprile 2021.

Per quanto riguarda le elezioni regionali Conte ricorda che “intervengono in un momento della nostra storia che non si era mai verificato. Stiamo venendo fuori dalla fase più acuta di una pandemia, abbiamo ottenuto un Recovery Fund da 209 miliardi, il governo ha un obbligo morale di portare a casa questo piano di ricostruzione e realizzarlo. Ben vengano tutte le competizioni ma non perdiamo di vista che io ho questo obbligo di portare a casa questo risultato. Non verrà sprecato un solo euro”.


Print Friendly and PDF

TAGS