Libriamoci, a Paganica le letture di Alessandra Tarquini organizzate dal Teatro Stabile d’Abruzzo

di Redazione | 10 Novembre 2023 @ 18:20 | EVENTI
libriamoci
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Tornano il 13 e 17 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nell’Istituto comprensivo di Paganica Plesso Rossi le letture organizzate dal Teatro Stabile d’Abruzzo nell’ambito della decima edizione di Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e dal Ministero della Cultura – attraverso il Centro per il libro e la lettura.

Il TSA propone, con l’attrice Alessandra Tarquini, incontri sul tema istituzionale Se leggi ti lib(e)ri. Evadere dal presente o immergervisi totalmente, rileggere o saltare le pagine, interrompersi a ogni capoverso o continuare fino a perdere il senso del tempo. Libriamoci è questo.

Tra le tante, opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce ne è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare.

La lettura ad alta voce fa emergere il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni (visive, tattili, olfattive, gustative) e stati mentali (affetti, emozioni, ecc.). L’ascolto da parte dei bambini/ragazzi mette in gioco le capacità superiori dell’individuo: attenzione, concentrazione, memoria, pensiero logico, costruzione di immagini mentali, elaborazione dei vissuti emotivi anche a partire dagli stimoli fisici. Attraverso l’ascolto si incontrano due mondi: da un lato quello esterno, del testo e del contesto, dall’altro il mondo interno, quello sterminato territorio che definisce l’individualità dell’ascoltatore, fatto di esperienze, conoscenze, competenze, credenze, fantasie, emozioni, desideri.


Print Friendly and PDF

TAGS