Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole: Tsa propone “Versi perversi” con Alessandra Tarquini

Evento dell'ente culturale alla scuola primaria Rossi di Paganica

di Redazione | 15 Novembre 2021 @ 15:59 | CULTURA
Alessandra Tarquini
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Tornano il 16 e 18 novembre, nella Scuola Primaria “F. Rossi” di Paganica,  le letture organizzate dal Teatro Stabile d’Abruzzo nell’ambito dell’ottava edizione di Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero della Cultura – attraverso il Centro per il libro e la lettura. 

Il TSA propone,  con l’attrice  Alessandra Tarquini, incontri  su “Versi perversi” di Roald Dahl, una raccolta di filastrocche comiche che reinventa celebri favole e fiabe come Cenerentola, Biancaneve, James ed il fagiolo magico, Cappuccetto rosso ed i tre porcellini.  

La lettura ad alta voce fa emergere il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni (visive, tattili, olfattive, gustative) e stati mentali (affetti, emozioni, ecc.). L’ascolto da parte dei bambini/ragazzi mette in gioco le capacità superiori dell’individuo: attenzione, concentrazione, memoria, pensiero logico, costruzione di immagini mentali, elaborazione dei vissuti emotivi anche a partire dagli stimoli fisici. Attraverso l’ascolto si incontrano due mondi: da un lato quello esterno, del testo e del contesto, dall’altro il mondo interno, quello sterminato territorio che definisce l’individualità dell’ascoltatore, fatto di esperienze, conoscenze, competenze, credenze, fantasie, emozioni, desideri.


Print Friendly and PDF

TAGS