Lettera ai Colossesi. Oggi la presentazione del volume di Leonardo Giuliano
Questa sera don Luigi Maria Epicoco dialoga con l'Autore del nuovo commentario Paolino
di don Daniele Pinton | 21 Marzo 2023 @ 06:30 | CREDERE OGGI
L’Aquila – La presentazione del volume intitolato ‘Lettera ai Colossesi’, che avrà luogo questa sera presso l’Auditorio Benedetto XVI, rientra tra le iniziative ISSR per TUTTI, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘Fides et Ratio’ di L’Aquila.
Nell’occasione Don Luigi Maria Epicoco, Docente stabile dell’ISSRAQ di Filosofia Sistematica, dialogherà con Don Leonardo Giuliano, Docente stabile dell’ISSRAQ di Sacra Scrittura, autore di questa nuova pubblicazione di 480 pagine, edita da Editrice Paoline.
‘La Lettera ai Colossesi si colloca tra la corrispondenza autoriale e quella della prima tradizione paolina. Si tratta di uno scritto protoepistolografico, in cui risuona e rivive la memoria Pauli in una situazione di poco lontana nel tempo dalla morte dell’Apostolo. È indirizzata principalmente ai «fratelli, santi e fedeli che sono a Colosse» (Col 1,2) e alle comunità della valle del Lico (Laodicea, forse anche Gerapoli), attraversate anch’esse, a quanto pare, dalla medesima problematica: i credenti sono minacciati e sedotti molto probabilmente da una parte minoritaria del giudaismo, di stampo mistico-apocalittico, che tenta in ogni modo di presentare alternative alla salvezza in Cristo. I Colossesi daranno prova dell’essere in Cristo e resisteranno a qualsiasi forma di seduzione e/o inganno attraverso il loro ethos (comunitario e domestico)’.
Don Leonardo Giuliano, autore di questa nuovo studio di approfondimento sugli scritti Paolini, presbitero della Diocesi Conversano-Monopoli, ha conseguito il Dottorato in Scienze Bibliche e Archeologia presso loStudium Biblicum Franciscanum in Gerusalemme, difeso pubblicamente il 24/10/2015 dal titolo: Il numerale UNO nel Corpus paulinum. Esegesi, retorica e teologia di un paradigma inesplorato.
Attualmente è professore stabile straordinario di Esegesi del NT, presso l’ISSR “Fides et Ratio” di L’Aquila e professore invitato presso lo Studium Biblicum Franciscanum – Gerusalemme.
La presentazione del volume intitolato ‘Lettera ai Colossesi’, in presenza presso l’auditorium Benedetto XVI, a via Vetoio, Palazzo INAIL, verrà trasmesso in diretta su LAQTV, su Facebook alla pagina www.facebook.com/issrFidesEtRatioAq e su YouTube all’indirizzo youtube.com/@Fideliter, con inizio alle ore 17,00.