Lega Giovani, proposte per scuola e università
di Redazione | 24 Marzo 2020 @ 12:50 | ATTUALITA'
L’AQUILA – “Dopo una fase di ascolto dei territori, degli studenti, delle associazioni e dei sindacati, l’On. Luca Toccalini, coordinatore federale della Lega Giovani, ha presentato un pacchetto di proposte di buon senso per dare finalmente risposte alle necessità degli studenti di scuola e università in questo momento di emergenza”.
Così in una nota Alessandro Maccarone, coordinatore Universitari Centro Italia della Lega Giovani.
“Riteniamo fondamentale che siano adottate misure straordinarie per fronteggiare le difficoltà emerse in questa fase difficile per il nostro Paese”.
“In particolare, abbiamo proposto il superamento dell’imbuto formativo per l’accesso alle scuole di specializzazione medica, contributi per i canoni di affitto agli studenti fuori sede, l’istituzione di una dote didattica digitale per le famiglie in difficoltà, l’esenzione per le famiglie dal pagamento delle rette scolastiche, chiarezza per l’esame della maturità, un netto taglio delle tasse universitarie per l’anno accademico 2019/2020, una revisione complessiva dei cfu necessari per l’accesso alle borse di studio e maggiore chiarezza circa lo svolgimento dell’esame di stato e del tirocínio per praticanti avvocati”, aggiunge Maccarone.
“Vogliamo mantenere alta l’attenzione del Governo sulle politiche giovanili e per questo un forte ringraziamento va al Sen. Mario Pittoni per il contributo nella presentazione degli emendamenti in Senato”, conclue.