Le origini del jazz nelle Americhe prosegue il suo tour e arriva a L’Aquila

Giovedì 11 alle ore 20:30 e sabato 13 alle ore 18:00 presso la libreria Colacchi dell’Aquila

di Redazione | 09 Luglio 2024 @ 12:19 | EVENTI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Prosegue il tour della musicologa Alessandra Stornelli con le date del mese di luglio. L’autrice del libro “Le origini del jazz nelle Americhe – Tradizioni afroamericane e repertori dell’America latina” (Daimon Edizioni) sarà infatti a Chieti giovedì 11 luglio alle ore 20:30, nell’ambito del prestigioso Festival Autori in Piazza: a dialogare con lei sarà l’autore, giornalista ed esperto del settore Fabio Ciminiera.
Stornelli, musicista e musicologa, ha esordito ufficialmente con le presentazioni del libro il 21 aprile a Pescara, presso il Teatro Cordova, durante la manifestazione “Festa del libro organizzata dall’Associazione Editori Abruzzesi, per poi proseguire con la presentazione ad Avezzano, presso il Centro Servizi Culturali, il 30 aprile, e l’11 maggio a Tivoli, con l’evento anteprima del Festival SeminarLibri presso la Biblioteca di Comunità “Angela Dominici”, all’interno del Parco “Il sogno di Malala” a Villa Adriana.
Il libro nasce come guida al corso universitario “Tradizioni afroamericane e repertori dell’America Latina” di cui Stornelli è docente presso l’Università della Calabria e ha principalmente il fine di colmare la lacuna esistente nella letteratura in lingua italiana, che spesso non tratta in modo sintetico e sistematico questo argomento, in particolare per quanto riguarda le epoche barocca e classica. Un manuale universitario fruibile ed esaustivo, innovativo in Italia.
In questa settimana di luglio la professoressa e musicista Alessandra Stornelli sarà impegnata con le presentazioni del libro a Chieti, appunto, giovedì 11 alle ore 20:30 e sabato 13 alle ore 18:00 presso la libreria Colacchi dell’Aquila, evento molto atteso in cui l’autrice dialogherà con Roberto Ciuffini.


Print Friendly and PDF

TAGS