L’Aquila ‘vola’ a Bardonecchia con il prof. Bizzarri

di Michela Santoro | 14 Gennaio 2024 @ 05:00 | SPORT
Bizzarri
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Per essere precisi, è l’Abruzzo intero a volare in Piemonte visto che il prof. Francesco Bizzarri è l’unico nostro corregionale a partecipare, in qualità di medico dello sport, ai Campionati Nazionali Universitari Invernali che si terranno nella località dell’alta Val di Susa  dal 15 al 17 Gennaio 2024.

“I Campionati Nazionali Universitari Invernali – ha commentato Bizzarri – sono un appuntamento molto importante. A L’Aquila, erano stati programmati per l’inverno del 2009 e, ovviamente, saltarono data la drammatica situazione in cui versavano la nostra città e tutto il territorio. La mia speranza – prosegue – è di portarli, quanto prima, da noi, magari nel 2029, a 20 anni dal sisma, insieme ai campionati estivi”.

I Campionati Nazionali Universitari Invernali, quest’anno alla 63esima edizione, sono tornati in Piemonte dopo 8 anni. L’ evento, organizzato dal Centro Universitario Sportivo di Torino, rappresenta il primo appuntamento dell’anno per il movimento sportivo nazionale universitario con le gare di sci alpino valide per il titolo di campione nazionale universitario e rappresenta una importante tappa tecnica e organizzativa nella strada che porta ai FISU World University Games Winter Torino 2025.  

Oltre alle competizioni ufficiali, sono previste gare amatoriali ed eventi collaterali per coinvolgere gli appassionati e creare un’atmosfera vivace.

Le discipline di sci alpino in gara ai CNU Invernali saranno gigante e speciale sia maschile che femminile.

Primo appuntamento lunedì 15 gennaio con la gara di Gigante valida per i CNU, a seguire nella giornata di martedì 16 si svolgerà la gara di Gigante FIS e infine mercoledì 17 si concluderà l’evento con lo Slalom Speciale valido per i CNU.

Il campionato grazie alla formula open sarà aperto anche a delegazioni straniere, rendendo l’evento un’occasione internazionale di grande prestigio.

250 gli atleti previsti.


Print Friendly and PDF

TAGS