L’Aquila, variante del Cermone: sì dal Consiglio di Stato

Ribaltata la sentenza del Tar che dava ragione alla Soprintendenza. L'opera potrà essere realizzata anche se vicina all'area archelogica di Amiternum. In passato tante le proteste di 'Italia nostra'

di Redazione | 23 Marzo 2022 @ 09:45 | ATTUALITA'
partito animalista
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – La variante stradale lungo la statale 80 tra la rotonda vicino alla scuola edile (e oggi anche centro vaccinale Covid-19) di San Vittorino e il Cermone (nel Comune di Pizzoli) si potrà realizzare. A riportarlo è il quotidiano ‘Il Centro’, che cita una sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso dell’Anas contro il parere negativo all’opera (2019) della Soprintendenza.

La variante potrà essere realizzata anche se vicina all’area archeologica di Amiternum. La sentenza arriva dopo anni di proteste, animate in modo particolare dall’associazione aquilana di “Italia nostra”.

Secondo il Consiglio di Stato la Soprintendenza avrebbe dovuto tener conto delle “modificazioni fattuali e giuridiche medio tempore intervenute e poteva pervenire a una diversa valutazione”. Inoltre “il parere negativo deve specificare le effettive ragioni di contrasto tra l’intervento proposto e i valori paesaggistici tutelati, non essendo sufficiente una valutazione apodittica o stereotipata, ma deve illustrare i reali ed effettivi motivi del presunto contrasto tra le opere in esame e le ragioni di tutela dell’area”.


Print Friendly and PDF

TAGS