L’Aquila, valorizzazione del territorio: il comune risponde all’avviso del Parco

La proposta progettuale predisposta dall'ente riguarda la sentieristica di media-bassa quota

di Michela Santoro | 20 Febbraio 2024 @ 05:46 | AMBIENTE
comune del'Aquila
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Nell’ambito della ricerca per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio, il comune dell’Aquila ha risposto all’avviso pubblico di manifestazione di interesse emanato dal Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

L’avviso mira a concedere contributi per interventi finalizzati alla tutela e alla promozione dei valori ambientali, storici e culturali del territorio.

Gli interventi ammessi riguarderanno prioritariamente le aree comprensoriali che coinvolgono due o più comuni, con particolare attenzione agli interventi infrastrutturali di interesse territoriale stabile.

L’ importo massimo erogabile per singola progettualità è di 132.500 euro con un finanziamento che potrà coprire fino al 95% del costo complessivo dell’intervento. I soggetti interessati dovranno presentare un’istanza di ammissione corredata da documentazione dettagliata, tra cui una relazione ambientale, elaborati grafici, documentazione fotografica dei luoghi e un piano finanziario completo.

Il comune dell’Aquila, inserito nell’Area Alto Aterno, si propone di presentare una proposta progettuale riguardante la sentieristica di media-bassa quota elaborata dagli uffici del settore Transizione Ecologica Pnrr Pac e Protezione civile del comune per un importo complessivo di 139.125 euro. Il cofinanziamento del 5% sarà garantito a valere sui fondi già destinati.

I criteri di attribuzione del punteggio terranno conto della compatibilità con le finalità istituzionali del Parco, dell’incidenza sul territorio, della rilevanza storica ed economico-sociale e del valore dell’iniziativa per la salvaguardia e la fruibilità delle risorse ambientali.

Una volta ottenuta l’approvazione e il finanziamento da parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il comune dell’Aquila procederà con l’istituzione dei relativi capitoli di bilancio e con l’avvio dei lavori. Il Settore transizione ecologica e protezione civile è stato individuato come punto di riferimento per l’attuazione del progetto.

La presente deliberazione, che conferma l’impegno del comune dell’Aquila nella tutela e valorizzazione del territorio, è stata trasmessa ai competenti settori per gli adempimenti necessari.


Print Friendly and PDF

TAGS