L’Aquila, Università: Udu chiede subito presidente Adsu per sblocco borse studio

di Redazione | 12 Febbraio 2020 @ 14:34 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

“All’Università degli studi dell’Aquila ci sono ancora 619 studenti idonei non beneficiari di borsa di studio”.

E’ quanto rilevato dal sindacato studentesco Udu (Unione Degli Universitari L’Aquila) che spiega: “Per operare lo scorrimento è necessaria una variazione di bilancio da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Adsu. E’ passato un anno da quando il presidente Marsilio ha vinto le elezioni in Abruzzo. Nonostante gli annunci suoi e del presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, in un anno il Presidente non ha trovato il tempo per nominare il nuovo presidente dell’Adsu dell’Aquila. Niente presidente ha voluto dire niente consiglio di amministrazione. Senza Consiglio di Amministrazione l’Azienda non ha potuto votare il proprio bilancio né operare la variazione di bilancio che sarebbe adesso necessaria per effettuare lo scorrimento della graduatoria”.

Dall’Udu aggiungono: “Non è solo sul fronte Adsu che la giunta Marsilio latita: come studenti aspettiamo ancora la nomina del rappresentante degli studenti in Cru (Conferenza Regione Università), l’unico organo che può andare a modificare la normativa sui requisiti di merito delle borse di studio che escludono ogni anno decine e decine di studenti dalla borsa di studio per il solo motivo di essersi trasferiti da un corso di studi ad un altro”.

Dall’Udu concludono chiedendo: “Di procedere immediatamente a queste nomine per consentire agli organi ed enti preposti di lavorare per garantire il diritto allo studio degli studenti”.


Print Friendly and PDF

TAGS