L’Aquila, turismo: due giorni di incontri B2b al palazzetto dei Nobili

di Marianna Gianforte | 30 Novembre 2022 @ 06:11 | ATTUALITA'
quilaquila
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – E’ l’ora di raccogliere i frutti dei cinque anni di crescita del turismo all’Aquila, e la città lo farà con una due giorni durante i quali il capoluogo di regione, sempre più ricercato da turisti italiani e stranieri, diventerà una “grande vetrina” per la terra aquilana. Questo sarà il ‘QuiLAquila Travel&Experience’ di giovedì 1 e venerdì 2 dicembre, un focus che l’amministrazione comunale ha ideato per mettere insieme e illustrare le meraviglie e i tesori storici, culturali, paesaggistici, culinari, tradizionali e religiosi agli operatori specializzati nel campo turistico, buyers, blogger e aziende del settore. Il tutto si terrà condensato nella settimana prima dell’Avvento, proprio per attirare quanti più occhi possibili sul territorio aquilano a ridosso delle festività. Obiettivo: promuovere e far conoscere la città e il suo territorio a operatori specializzati, come hanno spiegato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa nella sede provvisoria del Comune il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessora al Turismo Ersilia Lancia. Con loro anche il direttore della Fondazione Carispaq David Iagnemma, che ha preso parte alla promozione della due giorni insieme anche ad altri partner. 

“Sono già 35 le adesioni che abbiamo ottenuto tra professionisti e giornalisti del comparto turistico che, oltre a tour guidati in città per ammirare le nostre bellezze, luoghi identitari, edifici storici, musei scopriranno l’enorme patrimonio enogastronomico e le peculiarità di cui siamo custodi nonché confrontarsi con personalità ed esperti, in ambito nazionale e internazionale – hanno sottolineato sindaco e assessora -. Il tutto per consolidare l’attrattività dell’Aquila e dei suoi territori agli occhi dei visitatori e dei viaggiatori, che hanno mostrato di apprezzare l’offerta turistica che siamo in grado di offrire e che intendiamo migliorare e valorizzare sempre di più”.
 
IL DETTAGLIO DELLA DUE GIORNI DEL TURISMO
In particolare, nella mattinata di giovedì 2 nella sala lignea del palazzetto dei Nobili si terrà una tavola rotonda in cui i partecipanti avranno modo di ascoltare e dialogare con esperti, tecnici e imprenditori che operano in campo turistico. Inoltre, nella due giornate saranno allestiti, nel piano inferiore del palazzetto, stand per incontri B2B (business to business) per incrociare domanda e offerta tra addetti ai lavori. 
 
I PARTECIPANTI
Un evento a cui prenderanno parte: il presidente della Cna Turismo e commercio Italia Marco Misischia; il presidente Cna Turismo Abruzzo e tour operator bikelife Claudio Di Dionisio; il responsabile Expedia Media Solutions Italy Salvatore Ballone; Roberta Milano travel and tourism marketing strategist; il presidente degli instagramers Italia  Orazio Spoto; Francesca Tammarazio, Ux writer & resercher e content creator del Gal costa dei Trabocchi; lo storico e critico del cinema Piercesare Stagni e Fabrizio Politi, art director, divulgatore e storyteller creativo.
 
quilaquila

Print Friendly and PDF

TAGS