L’Aquila, #stoprandagismo: prorogato il bando per le sterilizzazioni gratuite

di Alessio Ludovici | 13 Febbraio 2023 @ 06:00 | AMBIENTE
randagismo
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Il Comune dell’Aquila proroga il bando per accedere alla sterilizzazione gratuita dei propri cani presso ambulatori privati. L’ufficialità è arrivata in questi giorni. Il bando è rivolto a cani da lavoro e cani padronali. Per chiedere di accedere basta inviare una mail ad ambiente@comune.laquila.it .

È un progetto studiato in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio che già con la Asl hanno intrapreso una proficua collaborazione di contrasto al fenomeno. Ma, hanno spiegato più volte, è necessario intervenire alla radice del problema e il primo argine è impedire il proliferare di nuove cucciolate. La Asl, da parte sua, garantisce la sterilizzazione dei randagi che vengono catturati sul territorio ma questo non basta a frenare un fenomeno stante l’altissimo numero di cani vaganti padronali e cani da lavoro non sterilizzati che si trovano sul nostro territorio.

Per questo l’avvio di una campagna di sterilizzazione, dopo quella di microchippatura gratuita, era uno degli obiettivi principali del progetto “L’Aquila a 4 zampe” promosso dalle associazioni alle istituzioni. 

Il Comune garantisce ai proprietari di cani padronali e da lavoro residenti nel Comune dell’Aquila un contributo per la sterilizzazione dei loro cani. Circa 20mila euro stanziati. Sono escluse dal contributo comunale le spese necessarie per gli interventi diagnostici e terapeutici preventivi, nonché per successivi interventi che si rendessero necessari. Il contributo concesso dal Comune dell’Aquila sarà erogato direttamente alla struttura veterinaria che ha effettuato la prestazione, a seguito di fatturazione.

Come partecipare

L’avviso è aperto a tutti i cittadini residenti proprietari di cani da lavoro e/o cani padronali iscritti regolarmente all’anagrafe canina. Le istanze dovranno essere presentate, in carta libera al Settore Transizione Ecologica e Protezione Civile – Ufficio Tutela Sanitaria e Benessere Animale del Comune dell’Aquila in Via XXV Aprile, al protocollo o all’indirizzo email ambiente@comune.laquila.it riportando espressamente all’oggetto : “Adesione al Progetto “L’Aquila a 4 zampe” per la sterilizzazione dei cani padronali da lavoro e d’affezione”. La domanda dovrà contenere le indicazioni anagrafiche necessarie (nome, cognome, residenza, numero di telefono), la volontà di aderire al progetto di sterilizzazione dei cani padronali e/o da lavoro.


Print Friendly and PDF

TAGS