L’Aquila sostiene l’Iran: manifestazione di solidarietà a piazza Duomo

di Redazione | 19 Ottobre 2022 @ 19:24 | EVENTI
iran
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “Zhen, zhian, azad – Donna, vita, libertà”: una manifestazione di solidarietà con le donne ed il popolo dell’Iran e in favore della libertà dall’oppressione del regime si svolgerà sabato, 22 ottobre, alle 17, in piazza Duomo, all’Aquila. L’iniziativa nasce dall’ ”unione autonoma di forze sociali” presenti sui vari territori abruzzesi e proprio per questo gli organizzatori chiedono che “la piazza sia rispettata per questa sua natura: non saranno accettate bandiere o stendardi siglati da forze politiche, sindacali, associazioni, collettivi”. 

I promotori della manifestazione chiedono al Governo italiano “di operare nell’immediato una condanna ufficiale, ormai comunque tardiva, della repressione operata dal regime iraniano; l’intervento della Farnesina per la scarcerazione di Alessia Piperno; lo stop alla vendita di armi al regime iraniano; il richiamo dell’ambasciatore italiano”.

“Scendiamo in piazza con le donne e il popolo iraniano, vittime di una violenta repressione messa in atto dal suo stesso governo – affermano i promotori – Sentiamo il dovere di supportare le richieste di cambiamento dei popoli dell’Iran a partire dallo splendido protagonismo delle donne che con la loro autodeterminazione stanno rimettendo in discussione il regime e che si sono riconosciute in un’unica parola: ‘libertà’. Libertà di scelta, libertà religiosa, libertà di vivere in democrazia.


Print Friendly and PDF

TAGS