‘L’Aquila siamo noi’ al IX Forum delle Culture Unite

Si è svolto a San Pietroburgo dal 16 al 18 novembre 2023

di Michela Santoro | 05 Dicembre 2023 @ 05:00 | CULTURA
Forum
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – 75 Paesi da tutto il mondo hanno partecipato al Forum di San Pietroburgo, quest’anno alla IX edizione, organizzato col fine di stimolare scambi di idee e la discussione sulle tendenze e le questioni più attuali relative allo sviluppo dell’ambiente culturale contemporaneo.

3 i blocchi tematici previsti dall’architettura del progetto di quest’anno, attorno ai quali si è ragionato e si sono svolti i dibattiti: ‘Conoscere la storia attraverso la cultura’; ‘L’intelligenza artificiale – minaccia o beneficio per la cultura’;’La cultura tradizionale come fondamento per costruire la società civile’.

“Un’occasione importante per ascoltare il pensiero di tanti altri Paesi – ha dichiarato l’aquilano Alfredo Montuori, presidente dell’Associazione L’Aquila Siamo Noi, presente al Forum- ma anche per portare a casa una serie di accordi di matrice culturale grazie ai quali si spera di poter portare presto le professionalità della musica aquilane a suonare su importanti palcoscenici internazionali”.

Al Forum di San Pietroburgo, anche l’intervento del Presidente della Russia Vladimir Putin. Ce ne ha parlato Alfredo Montuori.

L’intervista


Print Friendly and PDF

TAGS