L’Aquila: servizi effettuati in occasione della 74esima edizione della fiera dell’epifania  

di Redazione | 06 Gennaio 2024 @ 12:25 | ATTUALITA'
polizia-carabinieri-finanza
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Per garantire il regolare svolgimento della tradizionale fiera dell’epifania, giunta alla 74esima edizione, già dalle primissime ore della giornata di ieri e fino alla tarda serata, numerosi operatori delle forze dell’ordine sono stati impegnati nei servizi disposti con l’ordinanza del Questore di L’Aquila, a seguito di quanto stabilito in occasione dei Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

I servizi, che hanno interessato l’intero centro cittadino, sono stati attuati  mediante  attenti controlli delle aree della fiera e delle arterie di collegamento nonché delle vie di accesso alla città, anche con la predisposizione di posti di controllo.

La manifestazione dell’epifania, ha richiamato circa 30.000 visitatori, provenienti anche da fuori provincia, ed è stata gestita con l’impegno congiunto di oltre 100 operatori delle forze dell’ordine, appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza, e con l’ausilio di personale della Polizia Stradale, Provinciale e Municipale. Si è ricorso, inoltre, a personale impiegato in abiti civili per prevenire la commissione dei reati predatori frequenti in occasione di tali eventi, caratterizzati da affollamenti di persone che attraggono soggetti malintenzionati dediti al “borseggio”.

Inoltre, per garantire la sicurezza dei numerosi visitatori, nei servizi predisposti sono stati impiegati reparti di rinforzo provenienti da fuori provincia ed in particolare il Reparto Mobile della Polizia di Stato di Senigallia, il Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato “Abruzzo”, gli artificieri e i cinofili della Polizia di Stato della Questura di Pescara.

Nel corso delle attività sono stati controllati numerosi soggetti e autovetture mentre le pattuglie della Polizia Stradale hanno contestato otto contravvenzioni al codice della strada.


Print Friendly and PDF

TAGS