L’Aquila, per il week-end arriva l’autunno

di Redazione | 16 Settembre 2022 @ 16:36 | ATTUALITA'
alberi
Print Friendly and PDF

L’AQUILA  –  Secondo le previsioni di Meteo Aquilano nel corso del weekend piomberemo definitivamente in autunno. Questo avverrà a causa del passaggio sull’alto versante adriatico di una saccatura depressionaria di matrice nord-atlantica. Al suo seguito avremo aria fresca di estrazione artico-marittima, che farà scendere ulteriormente le temperature. In termini di maltempo, avremo un sabato instabile con temporali più attivi dalla tarda mattinata sulle zone settentrionali della regione. Potrebbe cadere un primo velo di neve sulle quote più alte di Gran Sasso. La domenica sarà invece più stabile ma farà piuttosto fresco, specie al mattino.
La giornata di sabato si aprirà con cielo irregolarmente nuvoloso sulle zone a confine con il Lazio e sui rilievi, dove non si esclude qualche rovescio sparso. Altrove la nuvolosità sarà più frastagliata e lascerà spazio a delle schiarite. Dalla tarda mattinata sopraggiungeranno nubi compatte da nord, che dispenseranno qualche rovescio o temporale sparso nelle ore pomeridiane, più probabili sul settore settentrionale dell’aquilano. Qualche fiocco di neve potrebbe cadere sulle cime più alte di Gran Sasso e Maiella. Un miglioramento del tempo è atteso dal tardo pomeriggio/sera con ampi spazi di sereno. Temperature minime e massime in ulteriore calo (MIN: +8/+13°C, MAX: +15°C/+21°C), ventilazione moderata da sud-ovest al mattino, in rotazione da nord e in intensificazione dal pomeriggio.
La giornata di domenica vedrà cielo generalmente poco nuvoloso ad eccezione di qualche nube in transito al mattino ovunque e a ridosso dei monti al pomeriggio. Non sono previsti fenomeni degni di nota. Temperature minime in calo, massime stazionarie (MIN: +6/+11°C, MAX: +15°C/+21°C). Venti moderati al mattino da nord, in indebolimento e di direzione variabile nel resto del giorno.
 

Print Friendly and PDF

TAGS