Paganica, affidati i lavori della nuova scuola dell’infanzia all’interno del futuro Polo scolastico
di Alessio Ludovici | 01 Giugno 2023 @ 05:00 | ATTUALITA'
L’AQUILA – Aggiudicati in via definitiva i lavori della nuova scuola dell’infanzia di Paganica. Ad aggiudicarsi i lavori l’impresa “SALTO COSTRUZIONI SRL” di Cittaducale (RI) che ha offerto un ribasso sul prezzo pari al 18,25% pari a quasi 1,5 milioni di euro più Iva.
Il Comune dell’Aquila aveva ottenuto nell’ambito del Pnrr il finanziamento, di quasi 2 milioni di euro, per realizzare una nuova scuola dell’infanzia a Paganica che sorgerà nel futuro polo scolastico di Paganica.
La struttura sorgerà infatti nell’area collocata tra via Onna, via degli Alpini e via G. Baldassarre, contigua ai suoli attualmente occupati dagli impianti sportivi titolati a “E. Iovenitti” dove si trova lo stabile “ex palatenda”, da demolire per far posto al nuovo polo scolastico di Paganica. La nuova scuola dell’Infanzia sarà composta da quattro sezioni per un totale di 120 alunni, è pensata come un organismo architettonico articolato in sei corpi di fabbrica, uniti da un ulteriore volume, a formare un insieme omogeneo per quanto attiene la fruizione degli spazi, ma in cui le attività e le funzioni svolte in ciascuno di essi siano ben riconoscibili ed individuabili da parte degli alunni.