L’Aquila, Maccarone: “La doppia laurea diventa legge”

di Redazione | 07 Aprile 2022 @ 11:10 | ATTUALITA'
legge
Print Friendly and PDF

L’AQUILA  –  Alessandro Maccarone (Lega) soddisfatto per l’esito del voto del Senato riguardo la doppia laurea, “con il voto definitivo del Senato, la doppia laurea diventa legge dello stato.” 

 
“Una battaglia importante portata avanti in aula e sul territorio dall’On. Luca Toccalini, dal movimento giovanile della Lega e da tanti studenti che finalmente vedono concretizzarsi un provvedimento molto atteso, che permetterà al sistema accademico italiano di fare un deciso passo in avanti nell’ambito delle politiche universitarie. La nuova legge, che supera un Regio Decreto del 1933, consentirà agli studenti di iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea per rendere più completi e personalizzabili i percorsi formativi ed accademici. A partire dal prossimo anno sarà possibile l’iscrizione contemporanea:
1) a due corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale;
2) a un corso di laurea e a un master, a un dottorato di ricerca o a una specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica;
3) ad un corso di dottorato di ricerca o di master e ad un corso di specializzazione medica. Finalmente questa misura mette fine a una prescrizione anacronistica e consentirà agli studenti di restare a studiare in Italia per accedere a competenze nuove e sempre più traversali”, conclude. 

Print Friendly and PDF

TAGS