L’Aquila, Lento Pede: invito a rimettersi in cammino con giusto ritmo

Iniziativa promossa dalla Condotta Slow Food dell’Aquila in collaborazione con il Mercato Contadino dell’Aquila e con il MUSPAC

di Redazione | 24 Ottobre 2021 @ 13:48 | ATTUALITA'
Marco Buemi Lento Pede
Print Friendly and PDF

L’AQUILA  –  Un evento conviviale che ha messo in primo piano un’idea di ripartenza lenta, da gustare, che si distacca dai ritmi frenetici che spesso dominano la nostra quotidianità. Lento Pede è un invito a rimettersi in cammino “a piede lento” per riprendere tanti dei discorsi e delle riflessioni lasciati in sospeso a causa della pausa pandemica.

Infatti, a partire dal valore immateriale della transumanza, recentemente riconosciuto anche dall’UNESCO è stato affrontato il tema della sostenibilità degli allevamenti estensivi, dei pascoli di montagna, grazie ai quali – a differenza di quanto avviene all’interno delle stalle intensive ed industriali – si riesce a tener conto non solo del rapporto tra ambiente ed economia, tra gestione delle risorse e presidio del territorio, ma anche della vicinanza tra uomini e animali, tra natura e cultura. Il cammino ed il procedere lento come strumenti per riappropriarsi di modalità di produzione alimentare più attente alla ecologia ma anche di una dimensione più umanistica della montagna.

Le interviste.


Print Friendly and PDF

TAGS