L’Aquila: le donne del cinema italiano alla Biblioteca S. Tommasi

di Redazione | 13 Giugno 2023 @ 10:18 | EVENTI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Il prossimo venerdì 16 giugno alle ore 17.00, la Biblioteca Regionale “S. Tommasi” a Bazzano ospiterà il critico cinematografico Domenico Palattella, con il suo libro “Le donne delcinema italiano – cento anni (e più) di dive senza tempo”, insignito lo scorso anno del bollino di qualità dei “200 libri più belli d’Italia” al Concorso Letterario TRE COLORI di Lenola (Lt). L’evento è a cura di Katiuscia Tomei. 

L’opera di Palattella, offre una visione diversa di oltre un secolo di storia del cinema italiano, visto però “in rosa”, ed è un viaggio attraverso le attrici e le dive più rappresentative, tenendo conto del loro valore artistico, della rilevanza divistica, del successo popolare e della traccia che queste bellissime donne hanno lasciato nella nostra società. Dall’epoca del muto fino ai giorni nostri, l’autore ci conduce con eleganza nel mondo magico del cinema, facendoci conoscere anche le attrici erroneamente definite “minori”. All’interno del libro, edito dalla casa editrice Dellisanti Editore, c’è anche una preziosa intervista ad Antonella Lualdi, attrice degli anni d’oro del nostro cinema, nonché diva degli anni ’50 e ’60. 
 
Domenico Palattella è saggista, giornalista ODG-PUGLIA e critico cinematografico SNCCI, nonchè esperto e docente di Storia del Cinema Italiano. Co-direttore artistico dell’Aracnea Film & Book Festival e del Moonwatchers Film Festival, è membro o presidente di giuria di alcuni importanti Festival nazionali e internazionali, come l’IPAAF il TIFF di Salonicco e il Visioni Corte International Film Festival di Gaeta. E’ autore di numerosi libri sul cinema con i quali ha vinto svariati premi. 

Print Friendly and PDF

TAGS