L’Aquila, le casette della Cna andranno a Pizzoli
A comunicarlo è una delle artigiane che lo scrive sulla sua bacheca Facebook, Marzia Pitolli. Il sindaco di Pizzoli Anastasio spiega che si sta valutando il luogo idoneo, che sarà probabilmente dove si fa il mercato
di Redazione | 20 Agosto 2022 @ 21:38 | ATTUALITA'
L’AQUILA – Le casette di legno dei sei artigiani aquilani ricollocati a piazza Duomo nel 2012 dalla Giunta Cialente su richiesta della Cna, per dare una collocazione a persone rimaste senza lavoro dopo il terremoto, verranno trasferite a Pizzoli tra mercoledì 24 e giovedì 25 agosto. La decisione di sgomberarle è dell’amministrazione comunale, un processo accelerato per poter predisporre la piazza all’accoglienza del Papa, all’Aquila domenica 28. A comunicarlo è una delle artigiane che lo scrive sulla sua bacheca Facebook, Marzia Pitolli. Il sindaco di Pizzoli Gianni Anastasio conferma che “verremo a prenderle, stiamo valutando in quale spazio del paese collocarle. Molto probabilmente nella zona del mercato”. Le casette vennero all’epoca acquistate e collocate dagli artigiani.
“Il sindaco Gianni Anastasio ha accolto con gioia la mia richiesta – scrive l’artigiana – e verranno utilizzate per il sociale, per associazioni sportive e per il mercato che avviene ogni settimana. Verranno utilizzate anche per i mercatini artigianali e soprattuto per il Natale. Sono state cedute da ogni legittimo proprietario a spese del Comune di Pizzoli. È stato necessario perché il Comune dell’Aquila chiedeva la somma di 700 euro per ognuno”.