L’Aquila, l’Atletica Vomano porta in città la ‘Notturna podistica’
Un percorso competitivo di 9 km e una 'Camminata in rosa' contro la violenza sulle donne
di Marianna Gianforte | 03 Agosto 2022 @ 06:23 | SPORT
L’AQUILA – Di corsa, al calar della sera, tra i monumenti tornati a splendere del centro storico dell’Aquila: sarà un intreccio tra sport, divertimento e romanticismo la ‘Notturna podistica’ in programma sabato 6, organizzata dall’Asd ‘Atletica Vomano’ e inserita nel calendario di ‘L’Aquila città europea dello Sport 2022’, a cui è abbinata anche una ‘Camminata in rosa’ per sensibilizzare contro la violenza sulle donne. La corsa è stata presentata ieri mattina a palazzo Fibbioni dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, dall’assessore comunale allo Sport Vito Colonna, dal presidente del comitato esecutivo della Città dello Sport Francesco Bizzarri, e da presidente e general manager dell’Atletica Vomano, Liliana D’Addazio e Gabriele Di Giuseppe.
Punto di partenza della corsa sarà il piazzale antistante la basilica di Collemaggio il suo cuore pulsante, da cui si sviluppano il percorso competitivo di 9 chilometri fino al centro storico e ritorno e la non competitiva di 3 chilometri, la ‘Camminata in rosa’.
La ‘Notturna podistica’ dell’Aquila va ad aggiungersi al folto curriculum di manifestazioni nell’arco di un ventennio per il sodalizio del Teramano: campionati italiani a Pietracamela di corsa in montagna master, finale B dei campionati interregionali su pista a Teramo, la ‘Maratonina’ di Cologna Spiaggia e la ‘Notturna di Roseto’ senza dimenticare un ricco palmares di titoli individuali e di società e tanti campioni di passaggio come il campione del mondo di salto con l’asta Giuseppe Gibilisco e anche in gioventù il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi.
Ha spiegato Di Giuseppe:
“Ci sono legami forti tra nostra società e L’Aquila; abbiamo svolto gare anche nel periodo del post terremoto per dare il nostro piccolissimo contributo alla città così duramente colpita, con l’intento di aiutare la popolazione a non sentirsi sola, a vivere momenti di minima normalità e di gioia. Questa manifestazione non ha solo un risvolto agonistico, daremo spazio anche a una passeggiata non competitiva rivolta alle famiglie e ai bambini e incentrata sulla lotta contro la violenza sulle donne. Non a caso abbiamo al nostro fianco la Siap, il sindacato italiano degli appartenenti alla polizia”.
La ‘Notturna podistica’ è aperta a tutti i tesserati Fidal e di altri enti di promozione sportiva ed è valevole per il ‘Corri-Master Fidal Abruzzo’ e per il ‘Criterium Piceni & Pretuzi’.
PROGRAMMA. Il ritrovo è a Collemaggio alle 17. Alle 18 partirà la ‘Camminata in rosa’, due ore più tardi, alle 20, la gara competitiva.