L’Aquila L’Abruzzo a Roma #maipiufascismi

Landini: “La piazza è di tutti”

di Redazione | 16 Ottobre 2021, @04:10 | POLITICA
maipiufascismi
Print Friendly and PDF

ROMA – Al via la grande manifestazione nazionale organizzata Cgil, Cisl, Uil in piazza San Giovanni a Roma con lo slogan “Mai più fascismi: per il lavoro, la partecipazione, la democrazia”.

Sul palco si alterneranno gli interventi di una pensionata della Uil, del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra, di una lavoratrice della sanità delegata Cgil, del segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, di una lavoratrice del commercio delegata Cisl, del segretario generale della Ces Luca Visentini. Concluderà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Presenti circa 50mila persone.

“Questa è una manifestazione che difende la democrazia di tutti – ha detto Landini in merito alle accuse di chi parla di iniziative di parte e in particolare alle critiche di Matteo Salvini -. L’attacco alla Cgil, l’attacco al sindacato è un attacco alla dignità del lavoro di tutto il Paese. Siamo qui non per difendere qualcuno ma per difendere la democrazia e per estenderla”.

“Come parlamentare della terra della Brigata Maiella non potevo non stare nella piazza della libertà contro i fascismi, nella piazza del lavoro contro la violenza”. Lo afferma l’onorevole Camillo D’Alessandro di Italia Viva (Iv). “Questa piazza deve vivere anche domani , ed anche in Abruzzo, l’assenza della Regione Abruzzo e del suo gonfalone rappresenta una gravissima ferita ed oggi deve mobilitarci e costruire il campo largo dell’alternativa”, conclude D’Alessandro.

pezzopane cgil“Siamo in tanti da ogni parte d’Abruzzo, tanti da L’Aquila per dire no ai fascismi, alle complicita e compiacenze. Il futuro è libertà e democrazia, è il lavoro sicuro e duraturo. Niente fughe in avanti, niente fascismi, ne’ soluzioni autoritarie. Oggi si va oltre la solidarietà alla Cgil per il vile gesto subito sabato scorso, oggi si scrive una pagina nuova di grande unità sindacale e di grande partecipazione democratica. Felice di essere qui con tanta tanta gente piena di speranza.” Così la deputata dem Stefania Pezzopane.

 

 


Print Friendly and PDF

TAGS