L’Aquila, iniziano domani le conferenze al Convento San Giuliano

di Redazione | 23 Febbraio 2024 @ 13:32 | EVENTI
Incontri San Giuliano 2024
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Inizierà domani, sabato 24 febbraio, la serie delle conferenze organizzate dalla comunità francescana nel convento San Giuliano e inserite nel percorso quaresimale appena intrapreso. In questo periodo di riflessione e di studio i nostri frati minori propongono un ciclo di brevi incontri culturali su temi storici, biomedici e naturalistici. Le conferenze sono aperte a tutti e daranno modo di confrontarsi sui molteplici insegnamenti che il Passato può offrirci. Il tema comune a tutti gli eventi riguarda i complessi rapporti tra Uomo e Ambiente generati dalla pratica della pastorizia nelle epoche passate.

Aprirà la serie di incontri un interessante contributo di Alessio Rotellini, storico e Dottorando di Ricerca dell’Università di Roma – Tor Vergata, dal titolo “Pastorizia e transumanza nell’Appennino centrale”. Rotellini, autore di numerose ricerche di elevato profilo scientifico sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e materiale del territorio aquilano, ci aiuterà a conoscere in maniera approfondita le antiche dinamiche esistenti in una delle pratiche fondamentali del genere umano.

Ad introdurre la conferenza saranno Padre Francesco Rossi, Guardiano del Convento di San Giuliano, e Padre Marco Federici, organizzatori dell’iniziativa insieme al Dott. Luca Ventura, anatomopatologo dell’Ospedale San Salvatore.  Gli incontri, della durata di circa 90 minuti e ad ingresso libero, sono organizzati sotto l’egida della Biblioteca di San Giuliano dei Frati Minori, della Sacra Lipsanoteca Diocesana e del Gruppo Italiano di Paleopatologia, di cui Ventura è coordinatore nazionale.

Incontri San Giuliano 2024

Print Friendly and PDF

TAGS